Chocolat di Joanne Harris edito da Garzanti

Chocolat

Editore:

Garzanti

Edizione:
4
Traduttore:
Grandi L.
Data di Pubblicazione:
24 maggio 2012
EAN:

9788811682363

ISBN:

8811682363

Pagine:
340
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Chocolat

A Lansquenet, quieto villaggio al centro della Francia, la vita scorre placida. Un po' troppo placida: è una comunità chiusa, dove sono rimasti soprattutto anziani contadini e artigiani, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud. È martedì grasso - una tradizione pagana avversata dalla chiesa - quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è remissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata "La Celeste Praline", che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile. Da questo libro il film con Juliette Binoche e Johnny Depp.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 32 recensioni

Romanzo "cioccolatoso"Di P. Sara-20 gennaio 2015

Questo romanzo è stupendo! Al di la della trama, si è trasportati in un mondo di sapori e sensazioni in cui si sente il profumo dei vari ingredienti. C'è un atmosfera magica, molto allegra, nel villaggio in cui l'arrivo di una cioccolateria aperta proprio nel periodo della Quaresima porterà scandalo. La proprietaria, una donna non sposata che non va in chiesa e frequenta gli zingari, sarà considerata molto male dagli abitanti, bigotti e chiusi. Il tema del pregiudizio predomina, ma la lettura è molto scorrevole, ironica e divertente.

ChocolatDi m. serena-8 giugno 2013

Devo ammettere che ho sempre considerato il film parecchio sopravvalutato, invece ho trovato il romanzo assolutamente delizioso, scritto in modo ammaliante e magico. Se avete amato la versione cinematografica il libro vi farà impazzire perché è decisamente superiore. Dolce e cioccolatoso, avrei apprezzato maggiormente un finale più romantico, per questo non ho dato il massimo dei voti, che altrimenti avrebbe meritato.

ChocolatDi p. priscilla-29 maggio 2012

Vianne Rocher, assieme alla sua bambina Anouk, viaggia di città in città per trovare un posto adatto dove potersi ricostruire una vita. Arrivata nella cittadina di Lansquenet, la donna decide di aprire una Cioccolateria... Peccato che sia nel periodo precedente alla Pasqua, periodo in cui si fanno i fioretti per rinunciare a qualche piacere... Romanzo carino da cui è stato tratto un altrettanto carino film.

MeravigliosoDi C. Marco-29 maggio 2012

Uno dei romanzi più belli che si possano mai aver letto in giro. Chocolat è un romanzo indescrivibile a parole, un gioia per gli occhi e per il palato oltretutto, data la magia e la fresschezza di un ritmo di scrittura senza precedenti, dinamico e allo stesso tempo profondo. Un misto di magia e allegria che riporta il riso ovunque!

MeravigliosoDi S. Angelo-27 maggio 2012

Non mi stancherò mai di leggere questo grande romanzo! Ha un valore inestimabile per me! Chocolat ti delizia per via della scrittura sobria e avvincente che denota un ritmo molto dinamico e veloce. La storia è appassionante, ricca di colpi di scena, piena di magia e di amore per la vita. La Harris è una scrittrice formidabile che mette il sorriso laddove scorrono lacrime amare dal viso! Splendida anche la trasposizione cinematografica!

MeravigliosoDi C. Giovanni-19 maggio 2012

Il miglior romanzo che abbia mai letto! Un testo piacevole e avvincente. La Harris è una scrittrice formidabile. Riesce a ideare delle storie così profonde e dinamiche che non lasciano indifferente nessun lettore. Il suo stile è fluido e affatto prolisso nelle descrizioni; risultando immediato e fresco fin dalle prime pagine. Sicuramente un buon romanzo da consigliare!