Chiudi gli occhi di Raul Montanari edito da Baldini + Castoldi

Chiudi gli occhi

Collana:
I tascabili
Data di Pubblicazione:
14 marzo 2014
EAN:

9788868523558

ISBN:

8868523558

Pagine:
397
Acquistabile con la

Descrizione Chiudi gli occhi

Un paese sonnecchia sulle rive di un lago, apparentemente tranquillo ma in realtà percorso da silenziosi rancori, conflitti razziali, debolezze inconfessabili: su tutto domina il sesso, con la sua potenza sottile e distruttiva, estrema risorsa per dare un senso a vite annoiate. Questo sonno illusorio culla anche l'incubo di un delitto avvenuto tredici anni prima: lo stupro e l'assassinio di una ragazza innocente. La quiete si spezza quando nel paese torna Andrea, all'epoca considerato colpevole di quell'infamia. La ricerca della verità sul delitto assume le cadenze irresistibili di una resa dei conti collettiva, scandita da colpi di scena che nel finale rovesceranno ogni certezza.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.99

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Chiudi gli occhiDi I. Alice-21 luglio 2011

E' la storia di una piccola esistenza di provincia italiana, quasi al fulmicotone. E' scritto in maniera diretta, semplice e mai banale, come se le parole fossero gocce di un fiume che scivola dolcemente nel suo letto senza che una sola pietra ne ostacoli mai il cammino. Uno stile che alterna la prima e la terza persona senza preavviso, rimbalzando da un personaggio all'altro, senza che si possa prendere mai un attimo di respiro. Tutti personaggi bellissimi, caratterizzati in modo personale ed originale, attraverso la forma pensiero che entra in ognuno di loro con personalità e grande sensibilità. Credo la si debba avere per poter dar voce ai pensieri di una ragazzina in maniera così efficace, per poter masturbare un prete nei pensieri e con le immagini senza fargli perdere la sua identità agli occhi di chi legge ( anche se questa si è persa per sempre dentro di lui) , per entrare nella testa di un uomo che ha chiuso il passato in una scatola e che la sta riaprendo come si riapre un taglio ancora vivo. I piccoli accenni agli inizi di ogni capitolo, ad esaudire richieste e a moltiplicare tensione, li ho letti sempre con molta curiosità, come se fossero una piccola mano il cui mignolo mi conduceva oltre il cammino. Storia esistenziale, che parla di sentimenti, in cui il thrilling comincia a prendere sostanza da un certo punto in avanti, una tensione palpabile fatta di piccoli momenti e che esplode nelle pagine finali in modo dirompente, con finali che si sommano ad altri finali, fino all'ultimo catartico sfregio che sfocia in un pianto liberatorio, esaustivo e completo, che si asciuga in un ultima carezza, si rialza insieme a quella bici e guarda fuori dal finestrino l'orizzonte di un mondo ancora da vivere, da descrivere, di cui temere la grandezza ma da cui si può trovare conforto. DA LEGGERE!

Adatto per un film...Di B. Dante-4 agosto 2010

Comprato per caso, è stata una felice sorpresa. Una storia torbida torna alla ribalta, sconvolgendo la tranquilla vita di un paesino e dei suoi conformisti e perbenisti abitanti. La ricerca della verità porterà a conseguenze inattese.