Con la china in testa di Cristina Greco edito da libreriauniversitaria.it

Con la china in testa

Fumetto e memoria culturale per una lettura di Maus e Palestina

9788862920063

8862920067

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Con la china in testa

Può un fumetto veicolare la memoria di eventi drammatici? Possono i momenti tragici della storia dell’uomo e la stessa memoria culturale essere raccontati in forma di nuvole? Maus racconta la Shoah, Palestina parla del conflitto arabo-israeliano, attraverso coinvolgenti espedienti narrativi. In Maus e Palestina non manca nulla. Torture, martiri, lotte, ribellioni, morte. Ma anche vita, quella familiare al lettore, quella apparentemente ordinaria, quella della quotidianità e non solo. E in tutta questa sofferenza Maus e Palestina ci riservano una sorpresa, quella dell’uso del discorso ironico. L’analisi semiotica ci ha permesso di avvicinarci il più possibile a questi fumetti per cercare le risposte a queste domande. L’ipotesi è quella del fumetto come luogo di ri-valorizzazione della memoria culturale, la speranza è che dall’unione di due grandi passioni possa emergere il senso che ha modellato l’intero lavoro.

Indice:

Per concludere

Riferimenti bibliografici

Note sull'autore:
Cristina Greco laureatasi in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, oltre ad aver svolto docenza in laboratori e seminari sull’analisi semiotica del fumetto, ha curato la redazione di diversi articoli su fumetto e cinema per alcune testate e riviste online.
Attualmente collabora con la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza e con la cattedra di Semiotica, presso la quale è tutor dell’area di ricerca sul fumetto e sul cinema di animazione.
Inoltre, dopo aver approfondito gli studi in materia di cooperazione allo sviluppo, partecipa a progetti di Or­ganizzazioni Non Governative in particolare nel settore dell’Educazione e dello Sviluppo.

Fuori catalogo - Non ordinabile