Chimica organica di John McMurry edito da Piccin-Nuova Libraria

Chimica organica

Edizione:

Tipologia:
Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)

Descrizione Chimica organica

Il contenuto del testo è stato aggiornato e reso pià accurato, in risposta alla segnalazione di un lettore. In questa nona edizione, sono state molto ampliate le discussioni della spettroscopia NMR e le opportunità di impratichirsi con problemi sui meccanismi. Tra le modifiche citiamo:
Il trattamento sull’interpretazione degli spettri di massa è stato espanso con nuovi problemi di spettroscopia, distribuiti in tutto il libro.
La teoria della risonanza magnetica nucleare e l’interpretazione dei dati NMR sono state riorganizzate ed espanse con nuovi problemi sull’NMR.
Perché questo capitolo? ora precede l’introduzione di ciascun capitolo, contestualizzando immediatamente cosa aspettarsi.
I problemi meccanicistici alla fine dei capitoli sono ora raggruppati assieme, in modo da identificarli con più facilità.
Sono stati aggiunti molti problemi di fine capitolo, tra cui 108 nuovi esercizi riguardanti la scrittura dei meccanismi e problemi di spettroscopia e di NMR.
I paragrafi Approfondiamo sono stati aggiornati.
Sono stati aggiunti sette nuovi approfondimenti Applicare l’analisi e ed il ragionamento scientifico, che alla fine propongono delle domande di comprensione a scelta multipla. Gli argomenti sono centrati sulle più moderne applicazioni della chimica organica nei campi medico, farmaceutico e biologico. I titoli sono: il farmaco chirale talidomide, dall’iprite ai farmaci anticancro, la terapia fotodinamica, gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, la timina nel DNA, melatonina e serotonina e le potenti caratteristiche antibiotiche dell’acidoendriadico C.- Struttura e legame
- Legami covalenti polari; acidi e basi
- I composti organici: gli alcani e la loro stereochimica
- I composti organici: i cicloalcani e la loro stereochimica
- Stereochimica
- Una panoramica sulle reazioni organiche
- Gli alcheni: struttura e reattività
- Gli alcheni: reazioni e sintesi
- Gli alchini: un’introduzione alla sintesi organica
- Gli organoalogenuri
- Reazioni degli alogenuri alchilici: sostituzioni nucleofile ed eliminazioni
- Determinazione della struttura: spettrometria di massa e spettroscopia infrarossa
- Determinazione della struttura: spettroscopia di risonanza magnetica nucleare
- Composti coniugati e spettroscopia ultravioletta
- Benzene e aromaticità
- La chimica del benzene: sostituzione elettrofila aromatica
- Alcoli e fenoli
- Eteri ed epossidi; tioli e solfuri
- Aldeidi e chetoni: reazioni di addizione nucleofila
- Acidi carbossilici e nitrili
- Derivati degli acidi carbossilici: reazioni di sostituzione nucleofila acilica
- Reazioni di alfa-sostituzione al gruppo carbonilico
- Reazioni di condensazione dei composti carbonilici
- Ammine ed eterocicli
- Biomolecole: i carboidrati
- Biomolecole: amminoacidi, peptidi e proteine
- Biomolecole: i lipidi
- Biomolecole: gli acidi nucleici
- La chimica organica delle vie metaboliche
- Orbitali e chimica organica: reazioni pericicliche
- Polimeri sintetici
Appendice A: Nomenclatura dei composti organici polifunzionali
Appendice B: Costanti di acidità di alcuni composti organici
Appendice C: Glossario
Appendice D: Risposte ai problemi nel testo
Indice analitico

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 14.88 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Chimica organica

3 di 5 su 4 recensioni

Chimica organicaDi S. Ilary-19 aprile 2019

Libro ben fatto! È chiaro e semplice, spiega i concetti della chimica organica in modo lineare, non è per nulla prolisso. Non sostituisce le spiegazioni in aula del docente, che sono necessarie.

Libro bellissimo!Di T. Pierfrancesco-19 aprile 2015

Ottimo libro, pieno di immagini e colori, non il solito libro bianco e nero. Questa è una caratteristica importante, che aiuta a studiare più serenamente. Può sembrare strano e "pesante" da leggere, dato che è un gran mattone anche abbastanza difficile da trasportare, ma è pieno di conoscenza. Ci sono molti esercizi svolti e da svolgere, con una spiegazione ottima che aiuta a studiare e a capire meglio determinati argomenti di chimica organica. Le pagine sono molto sottili ma comunque resistenti. Nessun difetto dal punto di vista della stampa!

Poco utile.Di M. Chiara-5 gennaio 2011

Sebbene il testo dia ampio spazio alle spiegazioni, non è mai esauriente e chiaro nell'esporre gli argomenti. Troppo ripetitivo negli argomenti, dando luogo a facile confusione. Nel testo sono inoltre presenti molti errori di scrittura, e specialmente, di formule. Poco adatto ad una facoltà che si basi sugli studi chimici.

Chimica organica: un approccio direttoDi p. giovanni-1 dicembre 2010

Per chi cerca un approccio diretto non troppo complicato ma anzi anche un po' sintetico con la chimica organica questo testo è l'ideale: non sono presenti descrizioni troppo particolareggiate e non vi è un eccessivo approfondimento degli argomenti trattati tuttavia viene garantita una buona visione d'insieme della chimica organica utile per chi è alle prime armi e non vuole avventurarsi troppo nel mondo della chimica del carbonio. Consigliato agli studenti di facoltà sia chimiche che mediche (farmacia, medicina, CTF, odontoiatria, ecc... )