Chimica medica. Guida all'autovalutazione di Paolo Arcari, Maurizio Brunori, Antonio Dello Russo edito da Esculapio

Chimica medica. Guida all'autovalutazione

Esculapio

Edizione:
16 ottobre 2012

Descrizione Chimica medica. Guida all'autovalutazione

Questo testo si prefigge di proporre allo studente una metodologia di apprendimento atta a fornirgli degli strumenti utili per una verifica autonoma del suo livello di conoscenza della Chimica medica. Poiché questo volume non è un testo di Chimica, lo studente deve frequentare le lezioni ed assimilare dai docenti e dai testi consigliati i concetti fondamentali e gli argomenti oggetto del programma del corso di Chimica e propedeutica biochimica. In sostanza gli Autori sperano che questo testo possa costituire un utile complemento per apprendere e approfondire i fondamenti della Chimica necessari allo studente di Medicina. Per raggiungere questi obiettivi la maggior parte dei capitoli è articolata in cinque sezioni.

1. Il glossario fornisce in maniera sintetica la definizione delle voci più importanti relative agli argomenti affrontati nel capitolo. Esso serve allo studente sia come guida per richiamare alla memoria concetti e definizioni che egli dovrebbe avere già appreso, sia come stimolo per rivedere in maniera critica gli argomenti ai quali è fatto riferimento.
2. Le domande generali hanno lo scopo di aiutare il lettore a familiarizzarsi con il tipo di domande che non solo gli studenti ma anche gli studiosi si pongono quando confrontati con un problema complesso; e imparare a rispondere in maniera adeguata ed esauriente. È consigliabile che lo studente controlli sul proprio testo tanto la correttezza quanto la terminologia delle sue risposte.
3. Le domande con risposta singola o multipla corrispondono ad una metodologia di verifica del profitto oggi largamente in uso nelle nostre Università e non solo. Per ciascuna domanda vengono proposte quattro risposte tra le quali lo studente dovrà individuare quella(e) giusta(e).
4. Gli esercizi svolti, inseriti soltanto in alcuni capitoli, accompagnano lo studente attraverso il percorso concettuale che porta alla risoluzione di un dato problema, e hanno lo scopo di illustrare la logica e il ragionamento da utilizzare senza affidarsi ciecamente ad automatismi (anche matematici) che possono essere complessi e fallaci.
5. Le applicazioni numeriche, inserite soltanto in alcuni capitoli, rappresentano una verifica della capacità di applicare i concetti acquisiti a problemi concreti, e sono una metodologia classica per dimostrare a se stessi di aver effettivamente compreso gli aspetti teorici della materia. Gli argomenti trattati riflettono i programmi di Chimica e propedeutica biochimica dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, e in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Pur esistendo differenze di contenuti fra i due corsi di laurea, questi programmi hanno certamente la stessa base culturale; però alcune tematiche potranno non trovare riscontro negli argomenti svolti dal docente a lezione. Questo richiede che lo studente eserciti con intelligenza e sensibilità le scelte più adatte per arricchire il proprio bagaglio culturale in ogni contesto. Questo volume, che nacque come un esperimento didattico per favorire l’apprendimento della Chimica medica, non può essere ridotto a una mera fonte di esercitazioni per il superamento di un esame come dimostrato dalle reazioni positive di molti studenti nel corso degli anni. Esistono studenti che pur applicandosi notevolmente, non riescono a valutare in maniera sufficientemente obiettiva la propria preparazione; oppure manifestano difficoltà nell’esporre in maniera soddisfacente quanto hanno appreso. Questo testo vorrebbe accompagnare lo studente nel corretto processo di apprendimento e di assimilazione, e va inteso come uno strumento (speriamo utile) al controllo personale della effettiva comprensione della materia. Poiché è certamente imperfetto, ci auguriamo che i suggerimenti e le critiche dei colleghi ma soprattutto degli studenti ci aiutino a migliorarlo e a renderlo più efficace.- Struttura dell’atomo e proprietà periodiche
- Legame chimico e geometria molecolare
- Elementi e composti. Isotopi e radioattività
- Peso atomico, molecolare e mole