Chimica di John C. Kotz, Paul M. Treichel, John R. Townsend edito da Edises

G. Marongiu

Acquistabile con o la

Descrizione Chimica

Un testo chiaro e ricco di immagini, progettato per un corso introduttivo alla chimica generale indirizzato anche a studenti di altre discipline scientifiche quali biologia, ingegneria, geologia, fisica.
Giunto alla sesta edizione italiana, il libro è stato riorganizzato e aggiornato dagli autori, considerando alcuni obiettivi fondamentali, non indipendenti tra loro.
Il primo è quello di ottenere un libro che risulti piacevole da leggere ma allo stesso tempo adatto ai corsi universitari attuali grazie alla sua struttura.
Il secondo è quello di dare un’idea dell’utilità e dell’importanza della chimica, introducendo le proprietà degli elementi, dei loro composti e le loro reazioni.
Un altro obiettivo è quello di presentare la chimica non solo come una materia con una storia molto vivace, ma anche caratterizzata da una grande dinamicità, con importanti nuovi sviluppi che si realizzano giorno per giorno.
Come nelle precedenti edizioni, il testo abbraccia due temi principali:
1. la reattività chimica e il legame
2. la struttura molecolare.
Nei capitoli sui principi della reattività sono introdotti i fattori responsabili del successo delle reazioni chimiche nel convertire i reagenti in prodotti. A tal proposito sono discussi i principali tipi di reazioni, l’energia coinvolta nelle reazioni e i fattori che influenzano la velocità di una reazione.
I paragrafi relativi al legame e alla struttura molecolare forniscono le basi per comprendere questi argomenti, applicabili sia alle molecole semplici che a quelle più complesse.1 I concetti alla base della chimica
2 Atomi, molecole e ioni
3 Le reazioni chimiche
4 La stechiometria: informazioni quantitative sulle reazioni chimiche
5 I principi della reattività chimica: l’energia e le reazioni chimiche
6 La struttura degli atomi
7 La struttura degli atomi e gli andamenti periodici
8 Legame e struttura molecolare
9 Legame e struttura molecolare: ibridazione di orbitali e orbitali molecolari
10 I gas e le loro proprietà
11 Le forze intermolecolari e i liquidi
12 Lo stato solido
13 Le soluzioni e il loro comportamento
14 Cinetica chimica: la velocità delle reazioni chimiche
15 Principi di reattività chimica: gli equilibri chimici
16 Principi di reattività chimica: la chimica degli acidi e delle basi
17 Principi di reattività chimica: altri aspetti degli equilibri in fase acquosa
18 Principi di reattività chimica: entropia ed energia libera
19 Principi di reattività chimica: le reazioni a trasferimento di elettroni
20 La chimica nucleare
21 Il carbonio: un elemento fuori dal comune
Appendici, Soluzioni degli esercizi
Indice analitico e Glossario

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 4 recensioni

Ottime condizioni!Di M. Stefano-14 ottobre 2021

Acquistato usato a metà prezzo e arrivato in una settimana senza alcun tipo di ritardo. Il libro è in ottime condizioni per essere utilizzato, solo la copertina è leggermente rovinata, ma all'interno il libro è come nuovo.

Tutto okDi Z. Paola-11 aprile 2019

L'acquisto come sempre è andato benissimo. Il libro è perfetto per le nostre esigenze.

OttimoDi p. angelo-9 settembre 2018

Bel libro, completissimo. Gli autori italiani di chimica sono troppo dogmatici e fuori dal discorso educativo e comprensivo. Il grande matematico Giuseppe Peano diceva che se gli studenti non imparano la colpa è dei professori che non sanno insegnare e, a forza di rendersi antipatici, si fanno dei nemici proprio tra i giovani che invece amerebbero pendere dalle labbra di un saggio professore. Non è la materia chimica ad essere ostica é l'insegnamento accademico di questa ad essere nebuloso e poco chiaro. Ebbene, oltre oceano gli autori americani sanno scrivere dei bellissimi libri e sanno trasmettere ai loro studenti la disciplina.

Libro chiaro e riccoDi T. Giada-14 novembre 2017

Libro chiaro e ricco di contenuti, l'ho usato per comprendere meglio gli argomenti fatti in classe. Peccato che la versione digitale sia inutilizzabile per via dell'applicazione che continua a bloccarsi e mostra le pagine tagliate.