Chimica di base. Test ed esercizi di Rino A. Michelin, Mirto Mozzon, Andrea Munari edito da CEDAM

Chimica di base. Test ed esercizi

CEDAM

1 ottobre 2015

Descrizione Chimica di base. Test ed esercizi

Il volume costituisce un utile complemento al testo: R.A. Michelin, A. Munari, Fondamenti di Chimica, II Ed., CEDAM, Padova, 2011 e contiene circa 1000 test a risposta multipla, che spaziano sul programma di un corso di Chimica di base che viene normalmente svolto nei Corsi di Laurea in Ingegneria e non solo in essi. Tali test permettono allo studente un’autonoma verifica della preparazione, confrontando le proprie risposte con quelle riportate nell’apposita Sezione.
Sono presenti anche esercizi svolti, che riguardano principalmente reazioni di ossidoriduzione, stechiometria, termochimica, equilibri in fase gas, equilibri ionici in soluzione, equilibri tra fasi diverse ed elettrochimica, del tipo di quelli che solitamente vengono proposti in sede d’esame. Il volume propone inoltre numerosi esercizi corredati dal solo risultato finale, in modo da permettere allo studente una verifica della capacità di applicare le nozioni apprese durante il corso.
Infine, sono presenti alcune ‘Verifiche Complessive’, costituite ciascuna da un’insieme di test che spaziano praticamente su tutto il programma e che necessitano quindi, per una rapida risposta, oltre che di una solida preparazione, anche di un’agilità mentale che è importante acquisire da parte dello studente.- La materia e la sua struttura
- La radioattività ed i processi nucleari
- Le configurazioni elettroniche degli elementi e le proprietà periodiche
- Il legame chimico