Chiesa e pubblicità. Storia e analisi degli spot 8x1000
- Editore:
Rubbettino
- Collana:
- Varia
- Data di Pubblicazione:
- 31 gennaio 2011
- EAN:
9788849829334
- ISBN:
8849829337
- Pagine:
- 143
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Istituzioni e organizzazioni cristiane, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Descrizione Chiesa e pubblicità. Storia e analisi degli spot 8x1000
L'aspirazione del libro è l'analisi delle strategie comunicative dell'8x1000, con una particolare propensione per le campagne condotte per la televisione a partire dalle pionieristiche esperienze dei primi anni Novanta. Gli approcci utilizzati traggono origine da diversi ambiti, tra cui basilare è quello semiotico: una "scatola degli attrezzi" necessaria per la comprensione del funzionamento del testo e la sua decostruzione nei vari livelli che lo compongono. Focalizzandosi sullo spot, sul libro o su qualsiasi altra forma testuale culturalmente significativa, l'approccio semiotico tralascia ad esempio la riflessione sulle audience, coloro, cioè, che di fatto consumano l'esperienza. È quindi necessario intendere la semiotica come disciplina di cerniera, con il sostegno di strumenti provenienti dalla sociologia.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile