Chico Buarque. Canzoni. Ediz. italiana e portoghese. Con CD Audio e CD-ROM di Stefano La Via edito da Pavia University Press

Chico Buarque. Canzoni. Ediz. italiana e portoghese. Con CD Audio e CD-ROM

Data di Pubblicazione:
2014
EAN:

9788896764626

ISBN:

8896764629

Pagine:
576
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Singoli compositori, musicisti, band e gruppi musicali
Acquistabile con la

Descrizione Chico Buarque. Canzoni. Ediz. italiana e portoghese. Con CD Audio e CD-ROM

Chico Buarque de Hollanda (Rio de Janeiro, 19 giugno 1944) è uno dei maggiori rappresentanti della canzone d'autore brasiliana. Ben noto anche per la sua attività di drammaturgo, romanziere, saggista, intellettuale, nonché per la sua tenace resistenza alla censura imposta dalla dittatura militare (1964-1984), sino ad oggi Buarque ha composto, interpretato e inciso oltre trecento canzoni di altissima qualità tanto letteraria quanto musicale, riuscendo a conquistare - dentro e fuori il Brasile - generazioni non solo di fans appassionati, ma anche di critici e studiosi. Pur godendo anche in Italia di una certa popolarità - soprattutto grazie alle traduzioni di Sergio Bardotti e alle più o meno libere versioni proposte da cantanti quali Mina, Jannacci, Fossati e Mannoia - nel nostro Paese il suo canzoniere continua ad essere trascurato, o recepito in modo a dir poco superficiale. Proprio per contribuire a colmare questa lacuna, si propone qui l'edizione e la traduzione, dal portoghese-brasiliano all'italiano, del testo verbale di 215 canzoni, corredata da un saggio monografico e una cornice di commenti critici, documenti, incisioni musicali (nei due CD allegati).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 39.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Libro esaustivo e interessanteDi M. Armando-22 ottobre 2018

Lavoro meticoloso e approfondito di Stefano la Via. Il brutto cd audio allegato con le canzoni tradotte e interpretate non ha alcun senso (tranne qualcuna cantata dallo stesso Buarque), anzi, toglie valore all'opera. In compenso l'altro cd dati con le analisi delle canzoni completa magnificamente la comprensione delle singole canzoni, che la sola traduzione, privata del tessuto musicale imprescindibile, svuota di significato. Ottimo libro per gli estimatori di questo grande e raffinato artista.

Tutto Di B. Gabriele-2 dicembre 2017

Impressionante questo lavoro di Stefano La Via, che ha tradotto tutti (ma proprio "tutti") i testi delle canzoni di Chico Buarque de Hollanda. Una "bibbia" indispensabile per godere ancor più gli ascolti della smisurata discografia del genio brasiliano, scoprendo fin nelle più intime sfumature la bellezza di testi d'un livello poetico tale da far pensare che forse vi era al mondo qualcuno non meno degno di Bob Dylan di vedersi assegnato il premio Nobel per la letteratura.