Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni
- Editore:
Sperling & Kupfer
- Collana:
- Varia. Economia
- Edizione:
- 4
- Traduttore:
- Guaraldo A.
- Data di Pubblicazione:
- 24 ottobre 2000
- EAN:
9788820030971
- ISBN:
8820030977
- Pagine:
- 112
- Argomento:
- Consigli sulle professioni e sul raggiungimento del successo
Descrizione Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni
Una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo. Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono nel "Labirinto" e sono alla ricerca di un "Formaggio", che li nutra e li faccia vivere felici. Il "Formaggio" è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d'amore, tranquillità economica. Il "Labirinto" è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l'azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. I personaggi devono fronteggiare dei cambiamenti inattesi, uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del Labirinto quello che ha imparato dalla sua esperienza. E proprio queste parole saranno lo spunto per scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nel lavoro e nella vita.
Recensioni degli utenti
Da leggere-8 dicembre 2018
Libretto molto carino e simpatico, si legge in qualche giorno. Il contenuto è molto interessante e permette di riflettere sull'importanza del cambiamento nella propria vita. Consigliato.
Consigliato-1 dicembre 2018
Un libretto decisamente simpatico e divertente, ma tutt'altro che banale. Consigliatissimo, si legge velocemente ma merita. Fa riflettere su sé stessi.
Una favola sul cambiamento -1 febbraio 2012
Probabilmente è il libro sul tema del cambiamento più letto al mondo. Si tratta di un bestseller da oltre venti milioni di copie, scritto da Spencer Johnson, ideatore e coautore (insieme a Ken Blanchard) de "L'one minute manager", uno dei sistemi manageriali più conosciuti a livello internazionale. Il brevissimo testo racconta una favola per bambini -la storia di tre topolini che, all'interno di un labirinto, sono costretti ad affrontare cambiamenti inattesi- metafora del cambiamento e della necessità di intraprendere corsi di azione adeguati ai mutamenti intervenuti. Il messaggio è potente, immediatamente accessibile e facile da ricordare, ma incompleto e potenzialmente pericoloso, poiché non problematizzato e non contestualizzato.