Chesil Beach di Ian McEwan edito da Einaudi

Chesil Beach

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Traduttore:
Basso S.
Data di Pubblicazione:
6 novembre 2007
EAN:

9788806188702

ISBN:

8806188704

Pagine:
136
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Chesil Beach

In Inghilterra, secondo Philip Larkin, "i rapporti sessuali incominciarono nel millenovecentosessantatre", "tra la fine del bando a "Lady Chatterley" e il primo ellepi dei Beatles". La giovane coppia protagonista del nuovo romanzo di lan McEwan patisce invece gli ultimi fuochi di un clima diffuso di repressione sessuale. La prima notte di nozze, e prima esperienza sessuale per entrambi, scocca infatti alla vigilia di quell'"annus mirabilis". Tutto avviene in appena due ore, in un antiquato hotel vicino alla celebre spiaggia di ciottoli di Chesil Beach. I due sposi stanno cenando in camera, ma già pensano a quello che accadrà più tardi. Edward è un ragazzo di provincia laureato in storia, indeciso se continuare la carriera accademica o lavorare nell'azienda del padre della sposa. Finalmente farà l'amore con Florence: è piuttosto nervoso e sa, per sentito dire, che deve cercare di controllarsi per non concludere troppo in fretta. Florence prova una profonda repulsione per il sesso, un misto di opprimente solitudine e vergogna; ma è ben attenta a mantenere le apparenze di un matrimonio felice e perfetto, ansiosa di non deludere Edward. Ma quello che succederà di lì a poco segnerà per sempre il destino di entrambi...

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 9 recensioni

Libro noiosoDi P. Elio-30 marzo 2018

Ho acquistato questo libro su consiglio di un amico che me ne aveva parlato benissimo. Non mi è piaciuta per nulla la storia, il lettore non è coinvolto, non c'è un minimo di creazione di aspettativa. Ogni dettaglio di due ragazzi e una camera da letto è vivisezionato al microscopio togliendo al lettore la possibilità di immaginare a suo modo la scena.

Scrittura elevatissima, tensione narrativa minoreDi b. simonetta-2 maggio 2012

Assegno 3 stelle per premiare lo stile perfetto dell'amato Mc Ewan, così come la buona intenzione di descrivere minuziosamente la tragedia di un'intimità sconfitta. L'autore vuole farci comprendere la portata di ciò che di lì a poco, nel '68, avrebbe rivoluzionato così profondamente i costumi e la sessualità, condannando ferocemente tutta la cultura dei tabù, della repressione, delle inibizioni, e consegnandoci un mondo culturalmente cambiato, fino a quello che oggi conosciamo. Oggi diamo per scontati disinvolti comportamenti e libertà che solo 50 anni fa erano impensabili. Tuttavia l'incedere della storia dei due ragazzi verso il matrimonio e la conseguente "prima notte", che a quei tempi, nella maggior parte dei casi, era la prima vera e completa esperienza sessuale, è una preparazione alla tragedia così precisamente, accuratamente descritta e vivisezionata, da risultare più mentale che emotiva per il lettore stesso. Manca una tensione narrativa che renda l'intera storia veramente appassionante. Detto in parole povere... Noiosetto.

Un memorabile romanzo! Di R. Tania-1 marzo 2012

Ian McEwan è sicuramente uno dei maggiori scrittori viventi! L'uscita di ogni sua opera rappresenta ogni volta come un party di felicità! Ne è la prova questo romanzo, leggero e breve, bellissimo! Incentrato più che altro sulla prima notte di nozze di un matrimonio, in un albergo lussuoso nell'amena località di Chesil beach.

ChesilDi V. Maria-9 febbraio 2012

Bruttino episodio della bibliografia di Ian Mc Ewan. La storia è praticamente ambientata nella stanza di un albergo la prima notte di nozze di due giovani che scoprono di non conoscersi affatto. La tensione per la "prima volta" amplifica atteggiamenti di fastidio e cose non dette. Ma alla fine resta poco e non si capisce esattamente l'intenzione dell'autore.

Chesil beachDi L. Salvo-10 novembre 2010

Come sempre uno stile elegante e una padronanza assoluta nella descrizione dei dettagli: siamo in Inghilterra, il sessantotto è ancora lontano, la storia d'amore di Edward e Florence sembra essere arrivata al culmine....ed invece.... la "fragilità" di quell'amore troverà sul proprio cammino il pudore e il silenzio, ostacoli "insormontabili" che si trasformeranno in equivoci, incapacità di comunicare ed inerzia, sarà il trionfo del potere delle cose non dette e dei gesti non compiuti...

claustrofobicoDi c. stefania-8 ottobre 2010

la descrizione di una prima notte di nozze disastrosa e dei due giovani protagonisti pieni di angoscia e riservatezza. la storia non è male ma che sofferenza!