La certosa di Parma di Stendhal edito da Garzanti

La certosa di Parma

Editore:

Garzanti

Edizione:
20
Traduttore:
Tadini E.
Data di Pubblicazione:
26 Aprile 2007
EAN:

9788811360421

ISBN:

8811360420

Formato:
brossura
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La certosa di Parma

Ambientate in un un'Italia ottocentesca in parte fantastica, in parte reale, le avventure di Fabrizio del Dongo si snodano in una serie di incontri e peripezie al termine dei quali si trova il luogo del silenzio, lo spazio simbolico dell'isolamento e della rinuncia: la Certosa di Parma. È un romanzo modernissimo, profondamente "realista". Stendhal vi riassume a un tempo lo spaesamento che la nascente società borghese determina nell'individuo e la perdita tutta individuale delle illusioni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

La Certosa di ParmaDi O. Paolo-22 Settembre 2010

Se non lo si conoscesse, si direbbe che Stendhal fosse attratto dalla figura del giovane prete che rapidamente diventa l’idolo della gente. A ben vedere, tuttavia, la vita ecclesiastica è solo un espediente per raccogliere rispetto e potere, ed un certo favore presso le giovani che ti ascoltano. Era cosi ne “Il rosso e il nero” ed è cosi anche ne “La certosa di Parma”, seconda opera di grande successo di Henry Beyle. Il giovane prelato è Fabrizio del Dongo, nome importante, ed un’adolescenza trascorsa a sognare Napoleone, e quasi a raggiungerlo. La sua incoscienza, la sua temerarietà, lo trascinano con una violenta virata, in giro per alcune tra le più belle città italiane: Napoli, Milano… Tutto ciò, però, non sembra soddisfare pienamente l’intraprendente Fabrizio, che vuole provare quello che non ha mai finora, a sua detta, incontrato: l’amore. Amore come sofferenza, silenzi e lacrime, un amore nascosto, che, nel finale, culmina nella tranquillità della Certosa di Parma.

Romanzo storico!Di m. rossella-3 Settembre 2010

Romanzo storico ambientato durante la Restaurazione parla delle vicende di un giovane pieno di sentimenti e di ideali:Fabrizio Del Dongo.Un po' pesante perche' lungo e avvolte ostico in certi passaggi,ma vale la pena leggerlo,per andare a rivedere un po' le vicende storiche di quel periodo,e deliziarsi di una dolce storia d'amore d'altri tempi!