Certificare le competenze nella scuola italiana di Pietro Boccia edito da Anicia (Roma)
Discreta reperibilità

Certificare le competenze nella scuola italiana

3 dicembre 2015

Argomenti:
Organizzazione e gestione dell'educazione, Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione

Descrizione Certificare le competenze nella scuola italiana

La scuola italiana, oggi, deve progettare il curricolo per lo sviluppo delle competenze nel primo ciclo d'istruzione, nel primo biennio obbligatorio e non solo del secondo ciclo. Le competenze non possono mai essere acquisite in maniera definitiva e, pertanto, devono avvalersi di una continua e progressiva implementazione di conoscenze, abilità e disposizioni personali (il sé), sociali (il sé e gli altri), metodologiche (il sé e le cose) in contesti di studio, di lavoro e di crescita personale e professionale. La progettazione per lo sviluppo delle competenze deve, perciò, basarsi sulla trasversalità delle discipline e sulla progressività dei curricoli verticali. Le discipline devono, di conseguenza, essere affrontate, impiegando una didattica trasversale e laboratoriale, focalizzata sul soggetto che apprende. In tal modo, la valutazione e la certificazione delle competenze, riguardanti gli alunni/studenti, possono realizzarsi durante l'intero processo didattico, includendo la raccolta "in corso d' opera" della documentazione sugli elementi del loro apprendimento formale, non formale e informale (D.Lgs l . 13/2013).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Certificare le competenze nella scuola italiana