Una certa ambiguità di Gaurav Suri, Singh Bal Hartosh edito da Ponte alle Grazie

Una certa ambiguità

Traduttore:
Peroni A.
Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788879289832

ISBN:

8879289837

Pagine:
360
Acquistabile con la

Trama Una certa ambiguità

A diciotto anni Ravi Kapoor lascia l'India per l'Università di Stanford, con ben poche idee sul proprio futuro e un vivo ricordo di un'infanzia segnata dal profondo legarne con il nonno, matematico di fama, capace di trasmettere al nipote il suo stesso entusiasmo per la materia. Iscrittosi a Economia con scarsa convinzione, è grazie a un incontro fortuito che si ritrova a frequentare un corso di Matematica incentrato sul concetto di "infinito". Ed ecco rispuntare, in una citazione bibliografica in apparenza insignificante, il nome del nonno, che diversi decenni prima si è confrontato con gli stessi dilemmi filosofici e matematici, finendo addirittura in prigione con l'accusa di blasfemia. Scorrendo le trascrizioni dell'interrogatorio tra una lezione e l'altra, Ravi impara a conoscere una persona decisamente diversa dai suoi ricordi: in un dialogo serrato e leale con il giudice che lo interroga, da difensore appassionato della certezza matematica in faccia alla superstizione religiosa dell'America puritana e bigotta, il nonno cadrà in una profonda crisi intellettuale di fronte al venir meno della chiave di volta non solo del suo pensiero, ma più in generale della certezza umana: la geometria euclidea.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.80

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Fatto veramente beneDi V. Osvaldo-21 maggio 2012

Un romanzo per far capire che la matematica è bellissima, pubblicato da due matematici indiani. Si esaminano teoremi e dimostrazioni sorprendneti attraverso la storia di uno studente indiano a Harvard alle prese con un corso di algebra e con le ricerche sul nonno matematico condannato per blasfemia proprio negli Usa. Accessibile anche per chi non ha mai partecipato a un corso di matematica e quindi consigliato.

Ottimo libro e affascinante caso giudiziarioDi B. Lorenzo-2 luglio 2010

Ho trovato questo libro molto interessante. Sa rendere la matematica un gioco dove serve logica e fantasia, la coinvolge nell'uso del jazz, dell'infinito e nel concetto dell'esistenza. Un giudice, "avvocato del diavolo" analizza e approfondisce i concetti del nonno esperto matematico e ne smonta la sua dimostrazione materialista. Nessuno dei due protagonisti dimostra la verità, dimostrando che nessuno può dimostrare quella verità. Affascinante e ben scritta tutta la ricostruzione dai giornali del caso giudiziario del nonno. Molto meno interessante l'esperienza universitaria del nipote. L'ho letto con molto piacere e l'ho consigliato ai miei migliori amici.