Il cerchio e l'ellisse. Centralismo e autonomia nella storia della scuola dal XIX al XXI secolo edito da Carocci

F. Pruneri

Carocci

Collana:
Ricerche
29 settembre 2005

884303541X

Acquistabile con o la

Descrizione Il cerchio e l'ellisse. Centralismo e autonomia nella storia della scuola dal XIX al XXI secolo

Il tema di un diverso rapporto tra i cittadini e lo Stato è da alcuni anni assai dibattuto. Il volume sottolinea quanto il rapporto tra istruzione pubblica e nazione abbia segnato, fin dall'Unità, la storia d'Italia tanto a livello d'istruzione superiore quanto a livello di scuola popolare. Obiettivo dell'autore è di avviare una prima riflessione su costi e benefici nel trasferimento di competenze dal centro alla periferia nella gestione amministrativa e politica dei servizi, con particolare attenzione ai risvolti che tale fenomeno ha avuto in passato e avrà in futuro sugli assetti scolastici e sui modelli educativi.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile