Il centurione di Augusto di Guido Cervo edito da Piemme

Il centurione di Augusto

Editore:

Piemme

Collana:
Bestseller
Data di Pubblicazione:
19 gennaio 2010
EAN:

9788856612561

ISBN:

8856612569

Pagine:
201
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il centurione di Augusto

Secolo 9 d. C. Sotto la guida del legato Quintilio Varo, l'esercito romano sta per andare incontro a una delle sue sconfitte più devastanti. Nella foresta di Teutoburgo, in Germania, tre legioni marciano verso la morte. Un massacro annunciato. Le vicende del centurione Calidio, pronto a lottare fino all'estremo pur di mettere in salvo almeno l'aquila, l'insegna simbolo della sua legione, si intrecciano a quelle dei soldati, dei comandanti, degli uomini, donne e bambini al seguito delle colonne romane.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Narrazione di un disastroDi R. Francesco-31 agosto 2011

Lo scrittore ci porta a leggere la piccola storia di uno dei tanti soldati che finirono nella trappola di Arminio. Un bel romanzo scritto da un professionista di battaglie. Il romanzo ci permette di rivivere gli attimi della lunga marcia nella foresta germanica, quando Roma perse l'intera Germania Magna.

Un libro fatto beneDi M. Roberto-7 luglio 2011

Non c'è che dire, un bel libro. Viene narrata una delle più grandi disfatte dell'impero romano, quella di Teutoburgo e viene fatto con competenza da una persona preparata con Guido Cervo. Ovviamente viene romanzata e in modo coinvolgente. E' un libro di sole 200 pagine, ma che merita davvero di essere letto.

Per il professore, altro esame da 30 e lode!Di A. Giovanni-3 dicembre 2010

Il bravissimo narratore di storiche battaglie nonché docente universitario di diritto Guido Cervo ci coinvolge in una delle pagine più nere della storia dell'impero romano, la disastrosa sconfitta in terra germanica. Sarebbe stato facile cadere nella retorica e nella banalità della descrizione di una battaglia attraverso scene di lotta corpo a corpo, inseguimenti, violenza gratuita, ma l'autore non commette questi errori e ci regala un romanzo gustosamente farcito di dettagli storici, di personaggi dalla personalità profonda, di eroi impavidi che non scordano il loro essere uomini capaci di provare sentimenti ed emozioni anche se sprofondati negli abissi dell'inferno, il tutto condito con l'orgoglio imperituro di far parte del glorioso impero romano e di onorarne in qualsiasi condizione il coraggio e la forza.

Un bel libroDi R. Francesco-21 novembre 2006

L'unico neo di questo libro è la durata, ma del resto racconta una singola battaglia e la fine dell'espansionismo romano in Germania. Un bel romanzo, scorrevole ed appassionante.