Cento pagine bianche di Cyril Massarotto edito da Piemme

Cento pagine bianche

Editore:

Piemme

Traduttore:
Moresco M.
Data di Pubblicazione:
8 febbraio 2011
EAN:

9788856614329

ISBN:

8856614324

Pagine:
205
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Cento pagine bianche

Da quando Julia, la donna che ama, se ne è andata con un altro, il protagonista non sa più guardare al domani. Forse è per questo che l'amato nonno gli lascia in eredità solo un taccuino rilegato in cuoio con cento pagine bianche, dalle proprietà, a suo dire, magiche. Un taccuino che non ha prezzo, che gli segnerà la vita. Dapprima scettico, il giovane si ricrede il giorno in cui scrive su una pagina un ricordo, e all'improvviso quello si materializza intorno a lui, vivido e palpabile come fosse vero. La cagnolina della sua infanzia, l'insegnante di flauto, i nonni teneramente abbracciati sulla spiaggia, l'incontro con Julia: in breve, il passato diventa una droga. Un ricordo dopo l'altro, le pagine del taccuino si assottigliano e intanto il giovane dimentica di avere un presente. Conosce Clarisse, che lo ama profondamente e con cui trascorre una notte appassionata, ma non riesce a staccarsi da Julia, che intanto si è rifatta viva portando con sé una bambina. Confuso su se stesso e sui propri sentimenti, sempre più imprigionato in un passato da cui non sa uscire, lacerato dai dubbi del cuore, e ormai arrivato alle ultime pagine del taccuino, l'uomo dovrà affrontare i fantasmi in carne e ossa della gelosia, dell'invidia e della perdita prima di imparare una lezione davvero preziosa: i ricordi migliori sono quelli che dobbiamo ancora costruire.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Cento pagine biancheDi C. Lucia-24 maggio 2012

Un racconto un po' insipido, non pretendete troppo da lui. La storia non è originale né brillante, tuttavia si lascia leggere la sera senza problemi. E' forse un po' troppo vago nelle sue descrizioni e la storia non è approfondita al meglio, come se mancasse uno sviluppo della trama completo, però la prosa è scorrevole e si legge in fretta.

Cento pagine biancheDi M. Caterina-18 maggio 2012

Un libro che non vi fa urlare al miracolo ma che al tempo stesso vi intrattiene per il tempo necessario. La storia non è sicuramente brillante ma la prosa per lo meno è scorrevole e si fa leggere senza intoppi. Direi un romanzo senza infamia e senza lode, sufficientemente breve, se non avete di meglio a portata di mano potete dargli una possibilità.

Da leggereDi C. Rosa-29 aprile 2012

Un libro che ho letto davvero con piacere. Il nonno del protagonista muore lasciando in eredita alle sue due sorelle un eredita' cospicua in denaro ed a lui un taccuino, con cento pagine bianche, ma dai poteri magici: basta scrivere un ricordo affinchè esso si materializzi all'istante. Un racconto davvero emozionante e coinvolgente che consiglio di leggere a tutti!