CC 5/5 per la scuola dell'infanzia. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione. Con espansione online
- Editore:
Edises
- Collana:
- Il nuovo concorso a cattedra
- Data di Pubblicazione:
- 26 febbraio 2016
- EAN:
9788865847008
- ISBN:
886584700X
- Pagine:
- 561
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione CC 5/5 per la scuola dell'infanzia. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione. Con espansione online
Questo manuale di preparazione alle prove del concorso a cattedra per l’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia segue fedelmente il Programma d’esame ed è articolato in parti. La Prima Parte affronta argomenti quali lo sviluppo psico-fisico del bambino, igiene scolastica, psicologia dell’età evolutiva, integrazione di bambini con disabilità. La Seconda Parte delinea l’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione ed è aggiornata alla legge sulla Buona scuola (Legge 107/2015). La Terza Parte passa in rassegna teorie educative e pratiche didattiche. La Quarta Parte propone esempi di Unità di Apprendimento specifici per la Scuola dell’Infanzia. Al termine di ciascun capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l’attenzione sui concetti chiave e costituiscono nel contempo valide ipotesi di risposta in sede d’esame. Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono l’autovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni. Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.Parte Prima: Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
- Contesti e opportunità di sviluppo
- Lo sviluppo corporeo del bambino
- Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica
- La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva
- Verso una scuola inclusiva al servizio dei BES
Parte Seconda: Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune
- Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
- Breve storia della scuola italiana
- I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
- Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
- Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
- Nascita della scuola materna statale; 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91;
- Evoluzione normativa e socio-storica, finalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012
- Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia
- Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
- Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
Parte Terza: Teorie educative e pratiche didattiche
- Dalla pedagogia alle scienze dell’educazione e oltre
- Approccio relazionale e relazione educativa
- Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento;
- L’insegnamento della lingua inglese
Parte Quarta: Esempi di Unità di Apprendimento.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile