Il cavalletto per la tortura. Cesare Orsenigo, ambasciatore del papa nella Germania di Hitler di Monica M. Biffi edito da Città Nuova

Il cavalletto per la tortura. Cesare Orsenigo, ambasciatore del papa nella Germania di Hitler

Editore:

Città Nuova

Collana:
I prismi
Data di Pubblicazione:
13 marzo 2006
EAN:

9788831174794

ISBN:

8831174797

Pagine:
256
Acquistabile con o la

Descrizione Il cavalletto per la tortura. Cesare Orsenigo, ambasciatore del papa nella Germania di Hitler

Sulla figura di Mons. Cesare Orsenigo, Nunzio Apostolico in Germania dal 1930 al 1945, per lungo tempo hanno pesato negativamente le accuse, false ma persistenti, mosse a Pio XII nei confronti del nazismo e del secondo conflitto mondiale. Il Nunzio è stato accusato di eccessiva remissività, limitatezza di visione e mancanza di coraggio. Si tratta di giudizi frettolosi e infondati perché solo recentemente è stato possibile accedere alla fittissima corrispondenza intercorsa in quegli anni tra Orsenigo e la Santa Sede.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
1 di 5 su 1 recensione

Un cavalletto di omissioniDi r. ambrogio-11 agosto 2013

L'autrice del libro cerca di ridare dignità ad un porporato fortemente compromesso con il regime nazista. Nel suo 'phamplet' si limita ai documenti che mettono in buona luce il soggetto, omettendo i molti che testimoniano la forte avversità verso gli ebrei. Esistono molte fotografie che ritraggono il cardinale a fianco di Hitler, (per il quale non ha mai speso parole di condanna) al quale aveva inviato auguri in occasione dei compleanni e per il quale aveva più volte officiato cerimonie religiose. In una foto è ritratto sorridente mentre stringe la mano a Gobbels.