Cavalcare la tigre. Orientamenti esistenziali per un'epoca della dissoluzione di Julius Evola edito da Edizioni Mediterranee

Cavalcare la tigre. Orientamenti esistenziali per un'epoca della dissoluzione

A cura di:
G. De Turris
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788827213766

ISBN:

8827213767

Pagine:
232
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Cavalcare la tigre. Orientamenti esistenziali per un'epoca della dissoluzione

Julius Evola tratta in quest'opera del problema dei comportamenti che per un tipo umano differenziato si addicono in un'epoca di dissoluzione, come l'attuale. Il libro, però, venne pensato all'inizio degli anni Cinquanta. Cavalcare la tigre illustra la "via secca", cioè quella intellettuale, interiore, personale. Il detto orientale "cavalcare la tigre" vale per il non farsi travolgere e annientare da quanto non si può controllare direttamente: esso quindi comporta l'assumere anche i processi più estremi e spesso irreversibili in corso per farli agire nel senso di una liberazione, anziché, come per la grande maggioranza dei nostri contemporanei, in quello di una distruzione spirituale. Cavalcare la tigre può dunque venire considerato, quasi uno speciale "manuale di sopravvivenza" per tutti coloro i quali, considerandosi in qualche modo ancora spiritualmente collegati al mondo della tradizione, sono costretti però a vivere nel mondo moderno.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un manuale di sopravvivenzaDi M. Valerio Alberto-20 Aprile 2012

Il saggio qui presente è il secondo capitolo della "trilogia" composta da "Gli uomini e le rovine", "Cavalcare la tigre" e "Rivolta contro il mondo moderno". Cavalcare la tigre, secondo una concezione orientale è saper prendere le redini in mano della tempesta per non farsi travolgere da un processo distruttivo, spiritualmente soprattutto, ma anche materialmente, in cui solo un certo tipo di umano può riuscire in questo intento. Considerato da molti come un manuale di sopravvivenza per tutti coloro i quali, considerandosi in qualche modo ancora collegati al mondo della Tradizione, sono però costretti a vivere nel mondo moderno.

Consigli per gli uomini ancora in piediDi F. Piero-17 Maggio 2011

Un libro pieno di orientamenti e consigli su come considerare il mondo moderno. Naturalmente non è un testo per tutti, può secondo me essere compreso solo da chi avverte già di suo un disagio nei confronti della società moderna e dei suoi valori (materialismo, se non teorico, almeno di fatto, culto del profitto, meccanizzazione del lavoro e della vita senza lasciare più spazio all'Umanità e allo spirito).