Il castello dei Pirenei di Jostein Gaarder edito da Longanesi

Il castello dei Pirenei

Editore:

Longanesi

Edizione:
3
Traduttore:
Falcinella C.
Data di Pubblicazione:
27 agosto 2009
EAN:

9788830426870

ISBN:

8830426873

Pagine:
244
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il castello dei Pirenei

Il caso, una coincidenza, il destino, la telepatia: difficile spiegare l'incontro fra un uomo e una donna che si rivedono, dopo trent'anni, nello stesso albergo affacciato sul fiordo dove si erano detti addio. Sempre che dare una spiegazione abbia un senso. Solrun e Steinn sono entrambi cinquantenni. Nonostante il passare degli anni e il fatto che oggi siano entrambi sposati e con figli, non hanno mai smesso di pensare l'uno all'altra. Dopo la sorpresa dell'incontro, danno vita a un fitto scambio di e-mail nel quale si raccontano, ripercorrendo l'episodio, inspiegabilmente velato di mistero, che aveva messo la parola fine al loro amore. Per ritrovarsi, come spesso accade, a scrivere due storie diverse della stessa passione condivisa. Chissà però se le due versioni sono davvero così differenti. Nel dialogo a distanza prendono corpo due visioni della vita inconciliabili: lui è un professore di Fisica, ateo e materialista, lei è un'umanista convinta che a governare i nostri destini siano forze superiori. Forse solo il finale del romanzo saprà dare finalmente un senso agli eventi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

DelusioneDi B. Saverio-17 ottobre 2010

E' la prima volta che provo una delusione così profonda leggendo un libro di Gaarder, questa pedante trattazione accademica, mascherata poco felicemente da scambio epistolare tra due vecchi amanti separati da una opposta visione della vita e della suo origine, è assolutamente noiosa, priva di ispirazione e poesia, e alla fine non mi è restato che ricorrere all'arma finale del lettore: abbandonare il libro.

un po' deludente Di B. Simona-13 ottobre 2010

Dopo la "ragazza delle arance" l'aspettativa per questo nuovo romazo era altissima, ma l'ho trovato un po' troppo noioso e descrittivo. I protagonisti tentano di riallacciare una relazione finita da più di 30 anni e si perdono dietro a considerazioni filosofiche eccessive. Ho faticato ad arrivare alla fine. Peccato.

Storia d'amore di GaarderDi B. Diego Giovanni-22 luglio 2010

Un uomo e una donna si ritrovano nello stesso luogo dove trentanni prima, dopo 5 anni di convivenza, si erano lasciati. Inizia un fitto scambio di mail cercando di ricordare e rivivere ciò che erano e ciò che li aveva portati alla separazione. “Non venirmi a dire che è stato un caso. Non dirmi che dietro non c’è una regia.” E' un'altra grande storia d’amore di Gaarder dopo "la ragazza delle arance" raccontata sempre con il suo stile inconfondibile e le sue passioni (fisse). C'è una dose di mistero, c'è una dose di tristezza ma traspare anche serenità.

La verità in un mistero del passatoDi l. clara-4 luglio 2010

Una storia d'amore finita ed indimenticata, unica ed irripetibile. Il caso riallaccia le loro vite e fa ripartire la storia nella storia, segno caratteristico della narrativa dell'autore de "Il mondo di Sofia". Un incontro fortuito, nel luogo stesso della rottura, dà inizio ad uno scambio di mail attraverso cui il lettore impara ad aspettare il chiarimento, che arriverà gradualmente, quasi alla fine, sul motivo che ha irrevocabilmente separato due anime così affini, eppure tanto radicalmente lontane. Il lettore intuisce che in un contesto misterioso e fiabesco, come l'ha abituato Gaarder, si è consumato il dramma di due mentalità tanto contrastanti da mettere alla prova e sconfiggere una passione tanto forte. Un intreccio appassionante di passato e presente, una storia avvincente che impone di arrivare fino in fondo.