Il castello nella foresta di Norman Mailer edito da Einaudi

Il castello nella foresta

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Granato G.
Data di Pubblicazione:
24 giugno 2008
EAN:

9788806185343

ISBN:

8806185349

Pagine:
434
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il castello nella foresta

In una torrida notte di luglio del 1888 un uomo e una donna concepiscono un figlio in una locanda di Braunau. Non sono soli. Con loro c'è una presenza occulta che assiste, anzi, partecipa attivamente al concepimento "come l'arcangelo Gabriele fece con Geova in una notte cruciale a Nazareth". Lui è Alois Hitler, alto ufficiale della dogana con un'insana passione per le donne, la birra e le api. Lei è Klara Poelzl, terza moglie nonché, con ogni probabilità, figlia dello stesso Alois Hitler. Il terzo incomodo è il diavolo. Il 20 aprile 1889, nove mesi e dieci giorni dopo quella notte, nascerà Adolf Hitler. Ed è proprio il diavolo, sotto le mentite spoglie di un ufficiale delle SS, a narrare con brio infernale, da un incipit che rimanda direttamente a Moby Dick ("Potete chiamarmi D. T."), le vicissitudini della famiglia Hitler rivelandone senza remore i segreti più turpi e inconfessabili. Solo un maestro della scrittura con il coraggio di Norman Mailer poteva decidere, giunto all'ultima prova, di affrontare il personaggio più scomodo in un corpo a corpo che si riflette sulla pagina senza esclusione di colpi. E trovare, proprio in Adolf Hitler, l'ispirazione che gli ha concesso di scrivere il suo grande libro.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Il castello oscuroDi M. Elio-16 settembre 2010

Romanzo sporco ma, forse per questo, anche intenso. Hitler, già in fasce, sotto la protezione di un diavolo.

L'infazia di Adolf Hitler.Di F. Francesca-5 agosto 2010

Romanzo a metà fra una sorta di biografia storica romanzata e un fantastico. Dopo il concepimento del piccolo Hitler, il Diavolo mette gli occhi su di lui, pregustando gli orrori futuri. Certi parti "sporche" forse potrebbero dare noia a qualcuno o, comunque, creare imbarazzo.

Chi è il responsabile?Di S. Salvatore-5 agosto 2010

Il diavolo? Un padre, duro, dispostico e senza affetto? O è proprio lui, il piccolo Adolf Hitler, ad essere nato "mostro"? Un romanzo da leggere.