Il castello. Ediz. integrata con varianti e frammenti di Franz Kafka edito da Mondadori

Il castello. Ediz. integrata con varianti e frammenti

Mondadori

Traduttore:
Rho A.
20 Febbraio 2007

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il castello. Ediz. integrata con varianti e frammenti

In una gelida sera d'inverno l'agrimensore K. giunge in uno sperduto villaggio dominato da una collina su cui sorge un immenso castello. Qui vi abita il misterioso Conte, governatore e despota di tutto il territorio. K. intende fare delle terre del Conte la sua dimora ed esercitare qui la sua professione: un progetto semplice, ma realizzarlo si rivelerà presto più arduo di qualunque previsione. Il castello del Conte si trasforma infatti per K. nella sede di una mostruosa trappola burocratica che lo stritolerà.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 2 recensioni

CornacchieDi M. Amalia-22 Gennaio 2012

Ultimo libro di Franz Kafka, incompiuto, pieno zeppo di varianti, molto difficile, tuttavia irrinunciabile, quando si è fatto lo sforzo di conoscere questo autore. Il problema più grosso sembra essere quello della dilatazione ormai incontrollata del tempo. Dialoghi, azioni, battibecchi e monologhi hanno una durata al di fuori di ogni regola razionale e non sono generalmente alla portata delle umane forze. Mi ha colpito, circa al centro del testo, la narrazione delle vicende che hanno portato all'emarginazione della famiglia di Barnabas, dovute all'insubordinazione di una delle sue sorelle. La narratrice è l'altra sorella di Barnabas. Il tutto ha avuto su di me un effetto inesprimibile, a causa del miscuglio di veridicità e di irrealtà insostenibile. Di tante pagine scritte mi è rimasta per sempre l'immagine delle cornacchie, che sembrano accogliere il protagonista all'inizio del libro. Loro, a quanto pare, sono il simbolo di Kafka, il più pregnante. Cornacchie (o altrove corvi) , ecco Kafka, come propone il curatore dell'edizione Oscar, Roberto Fertonani. Come propongono molti altri letterati e romanzieri. Perché leggere Kafka, anche quando non premia le nostre aspettative, significa entrare in contatto con letterati insigni, tra i quali l'amatissimo Murakami Haruki. Io di più non chiedo.

Il castelloDi D. Manuela-21 Dicembre 2010

Grande romanzo di Kafka, Il castello è un testo incompiuto e frammentario e, proprio per questa caratteristica, straordinario. Quest'edizione Mondadori, saggiamente, propone anche l'integrazione di varianti e frammenti, che contribuiscono a conoscere l'intero laboratorio di scrittura costruito intorno a questo romanzo.