Il castello. Ediz. integrale di Franz Kafka edito da Newton Compton Editori
Alta reperibilità

Il castello. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
Data di Pubblicazione:
2 gennaio 2017
EAN:

9788822700568

ISBN:

8822700562

Pagine:
256
Acquistabile con la

Trama Il castello. Ediz. integrale

L'ultimo romanzo, incompiuto, di Kafka, la cui stesura ebbe inizio nel gennaio 1922 (l'autore non ha ancora quarant'anni e ne mancano due alla morte per tubercolosi faringea) e proseguì fino al settembre dello stesso anno. Non esiste una versione definitiva dell'autore che anzi dispose che il manoscritto fosse distrutto. Più che un romanzo "Il castello" si può definire un insieme di frammenti in cui il personaggio K., arrivato a un non-luogo, un misero villaggio immerso nel freddo, tenta di avvicinarsi alla meta, il Castello appunto. Sono frammenti di "vuoto", "stanchezza", "solitudine", presentimenti di una non-vita che attende l'autore nei meandri dell'ultima meta.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Il castello. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Non riesco ad amarloDi c. angela-18 settembre 2011

Non riesco ad apprezzare quest'autore e mi interrogo con tanta forza a che genere di lettore Kafka stesse o non stesse pensando quando scriveva e rifletteva. S'intende, un libro è sicuramente scritto al di là del suo successo di mercato ma... Contenuti onirici e come suo solito ermetici e difficilmente interpretabili, angosciante la trama e faticoso lo stile, una tragedia!

Claustrofobico e angoscianteDi u. giovanni-9 agosto 2011

Quando si dice situazione kafkiana. Josef K. Oltre ad essere una rappresentazione chiara del'aurore è una visione angosciante del vivere, senza via d'uscita, in un labirinto che conduce inevitabilmente verso una unica conclusione. Un sogno, anzi un incobo ad occhi aperti, nel quale tutto il male di vivere di F. K. Emerge in maniera inquietante.

Il castelloDi B. Ugo-23 luglio 2011

Direi che è quasi ingiudicabile, ma se proprio dovessi assegnargli un voto gli dare un 4, perché si tratta innegabilmente di un romanzo Kafkiano fino al midollo, con tutto ciò che comporta a livello di interpretazione e "lettura", però è veramente, veramente troppo pesante. E' un romanzo, non si può ignorare questo aspetto. Ad un certo punto ti fermi, non riesci più a seguirlo bene nei ragionamenti, non ne vedi la fine. Forse la fine non si vede perché non c'è.

Il castelloDi M. Alice-18 luglio 2011

Il romanzo fu lasciato incompiuto dall'autore e questo non mi permette di assegnargli il voto massimo. Una storia onirica in cui i personaggi rimangono avvolti dalla stessa nebbia che avvolge il luogo della narrazione. Un romanzo in cui il "so e non so" predomina. Un libro anomalo. Sarebbe stato molto più bello però se avesse avuto un finale. Un libro diverso dal solito, dai "toni" quasi fiabeschi, che affermano, secondo me, la stranezza di Kafka. Comunque consigliato.

Oltre... Il ProcessoDi F. Pierandrea -23 maggio 2011

L'agrimensore K. Giunge in un villaggio, in cui tutto e' dominato da una misteriosa Autorita' che abita un altrettanto misterioso Castello, avvolto nella nebbia del nostro sapere. Castello simbolo dell'inaccessibilita' , dell'incomunicabilita' , dell'impossibilita' di capire, comprendere a fondo le ragioni della nostra difficoltosa esistenza. Immenso. Vi cambiera' la vita.

Il castelloDi D. Manuela-21 dicembre 2010

Romanzo eccelso, che trova un enigmatico protagonista spaesato in un non-luogo, circondato da personaggi evanescenti e misteriosi, il tutto in un caos esistenziale, dove la comunicazione entra in crisi, le cose perdono di senso e sopravvive il caos, che è anche quello della frammentaria scrittura di un libro incompiuto.