Nel castello di Barbablù. Note per la ridefinizione della cultura. Conferenze in memoria di T.S. Eliot di George Steiner edito da Garzanti

Nel castello di Barbablù. Note per la ridefinizione della cultura. Conferenze in memoria di T.S. Eliot

Editore:

Garzanti

Collana:
Saggi
Traduttore:
Farinelli I.
Data di Pubblicazione:
23 giugno 2011
EAN:

9788811601272

ISBN:

8811601274

Pagine:
125
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Nel castello di Barbablù. Note per la ridefinizione della cultura. Conferenze in memoria di T.S. Eliot

Il nostro rapporto con la verità è quello della ricerca. Seguendo la folgorante metafora di George Steiner, ci sentiamo costretti ad aprire, una dopo l'altra, tutte le porte del Castello di Barbablù: lo facciamo perché ce le troviamo di fronte, e perché ognuna di esse conduce alla successiva. Lasciare chiusa una di quelle porte significherebbe tradire l'atteggiamento indagatore, avido di sapere, che contraddistingue la nostra specie. Questa convinzione è profondamente radicata nel carattere occidentale, almeno dai tempi di Atene: la mente umana deve procedere incessantemente nella sua ricerca, lungo un progresso in sé naturale e meritorio. Tuttavia questo atteggiamento, che sta al cuore della nostra idea di cultura e della nostra civiltà, attraversa da tempo una crisi profonda, segnato dal tramonto dell'ottimismo illuminista (malgrado i successi innegabili di scienza e tecnologia), dai genocidi dell'ultimo secolo di storia, ma anche dalle minacce dell'inquinamento. "Nel castello di Barbablù" coglie con profetica lucidità le ragioni di questa crisi, e ci aiuta a capire le nostre prospettive nell'epoca della "post-cultura".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Alle origini della culturaDi L. Amelia-16 febbraio 2012

Seppur lasci molte cose in sospeso, considerata anche la brevità, il lavoro di Steiner stimola diverse riflessioni sulla nostra situazione contemporanea: religione, stato, scienza. Un'indagine su possibilità concrete e attuabili, su altre perse e mai più ritrovabili per un uomo mai in crisi, intellettuale e non solo, come oggi giorno.