La casta. Perché i politici italiani continuano a essere intoccabili di Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La casta. Perché i politici italiani continuano a essere intoccabili

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
12 novembre 2008
EAN:

9788817027915

ISBN:

881702791X

Pagine:
314
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La casta. Perché i politici italiani continuano a essere intoccabili

Aerei di Stato che volano 37 ore al giorno, pronti al decollo per portare Sua Eccellenza anche a una festa a Parigi. Palazzi parlamentari presi in affitto a peso d'oro da scuderie di cavalli. Finanziamenti pubblici quadruplicati rispetto a quando furono aboliti dal referendum. "Rimborsi" elettorali 180 volte più alti delle spese sostenute. Organici di presidenza nelle regioni più "virtuose" moltiplicati per tredici volte in venti anni. Spese di rappresentanza dei governatori fino a dodici volte più alte di quelle del presidente della Repubblica tedesco. Province che continuano ad aumentare nonostante da decenni siano considerate inutili. Indennità impazzite al punto che il sindaco di un paese aostano di 91 abitanti può guadagnare quanto il collega di una città di 249mila. Candidati "trombati" consolati con 5 buste paga. Presidenti di circoscrizione con l'autoblu. La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l'intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti nel reportage di due famosi giornalisti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

Nulla è cambiatoDi C. Silvano-19 marzo 2012

Un libro interessante e imprescindibile che in alcuni casi ha confermato ciò che è noto ai più, e in altri mi ha aperto gli occhi su tutta una serie di ladrerie talmente articolate e criminali ad opera dei politici che è incredibile che non siano ancora stati fermati. Dovrebbe essere lettura obbligatoria in tutti gli istituti superiori, per formare generazioni critiche in grado di liberarsi di certi impostori. La cosa triste è che è tutto vero, ma nulla è cambiato.

Inchiesta sui privilegi politiciDi D. Eugenio-7 marzo 2012

L'Italia è il Paese europeo con gli stipendi politici più alti. Il saggio giornalistico "La Casta" ci porta dietro le quinte dello scenario politico mettendo in luce i mille privilegi dei politici per professione. I giornalisti Rizzo e Stella ci proporranno documenti validi per evidenziare questi benefici: aerei di stato usati per commissioni private, spese d'affitto dei palazzi della politica a prezzi esorbitanti, incentivazioni elettorali del 200 rispetto ai costi di partito, pranzi a spese minime, e tante altre cose. Un saggio che suscita un atteggiamento antipolitico per le indecenze compiute dalla nostra classe dirigente. Un libro da avere per aprire gli occhi sulla situazione del nostro Paese.

Da leggere assolutamenteDi p. simona-23 febbraio 2011

Perfetto per farsi venire un attacco di bile, va letto con la valeriana a portata di mano. Ma va letto, perché certe cose bisogna saperle. Dove vanno a finire i nostri soldi come e quanti ne sprecano per poi chiedercene ancora, senza mai e poi mai mettere in discussione i loro vergognosi privilegi. E la realtà supera la fantasia...

IntoccabiliDi a. stefano-17 febbraio 2011

Un libro che ci apre gli occhi sui molteplici prilvilegi che una casta, come quella dei politici, riesce a darsi senza alcun ritegno per i cittadini onesti che veramente non riescono ad arrivare alla fine del mese. La lettura ci lascia l'amaro in bocca nel vedere come si comportano tutti i politici di qualsiasi schieramento essi siano. Una vera e potente casta.

Da apprezzareDi A. Biagio-2 gennaio 2011

A mio parere i libri di inchiesta sono da apprezzare! Un libro che ci apre gli occhi sui troppi privilegi di una classe politica inetta e mangiona.

La castaDi M. Giada-22 novembre 2010

Non la si può certo definire una lettura piacevole, ma sicuramente è una lettura veritiera che ci mostra l'Italia al giorno odierno, corrotta come lo è anche la politica.