La casa dello studente di Genova. Una pagina della Resistenza. Con CD-ROM di Luigi Barco, Piero Ferrazza edito da Pantarei

La casa dello studente di Genova. Una pagina della Resistenza. Con CD-ROM

Editore:

Pantarei

Data di Pubblicazione:
13 aprile 2012
EAN:

9788886591294

ISBN:

8886591292

Pagine:
310
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomenti:
Storia d'Italia, Storia contemporanea dal 1700 al 1900
Acquistabile con la

Descrizione La casa dello studente di Genova. Una pagina della Resistenza. Con CD-ROM

Fu nella prima metà degli anni Settanta che un gruppo di studenti internazionalisti si propose di squarciare la fitta coltre di silenzio e tenebre entro cui da decenni erano avvolte la storia e la memoria della Casa dello Studente, uno dei capitoli più tragici ed eroici del grande libro della Resistenza genovese. Per ben ventisette anni, dai giorni appena seguenti la Liberazione, quelle pagine erano state consegnate all'oblio. E quando i giovani del Comitato Direttivo della Casa decisero di riportarle alla luce oltre alla scoperta e all'apertura al pubblico delle celle e del "sotterraneo dei tormenti" - provvidero a pubblicare una prima ricostruzione degli eventi, da riprendere e completare nel tempo. Questo lavoro vuole oggi onorare quell'intento, nella convinzione che il messaggio proveniente da quelle vicende lontane resta quanto mai vivo ed attuale, soprattutto per le nuove generazioni poste di fronte ai dilemmi di un incerto e non rassicurante futuro.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 10.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro La casa dello studente di Genova. Una pagina della Resistenza. Con CD-ROM
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Interessante come un saggio, avvincente...Di L. Paola-22 luglio 2012

... Come un romanzo Un bel libro che travalicando i confini di "Una pagina della Resistenza" racconta, attraverso le vicende della Casa dello Studente di Genova, un pezzo di storia che arriva fino ai giorni nostri. Il tessuto narrativo delle vicende storiche, dalla prosa elaborata e spesso garbatamente sarcastica, si intreccia sapientemente con le citazioni di testi originali e così si centra perfettamente lo scopo di documentare, scopo al quale fondamentale contributo apporta il CD allegato. Parallelamente, gli atti e i silenzi dei protagonisti, delineano un ampio campionario di personaggi dai tratti drammaticamente immutabili in situazioni anche estremamente diverse, attuali in maniera inquietante. Tutto ciò cala il lettore "in quella realtà e in quel clima sociale" e lo coinvole in una storia da cui si rimane avvinti.