La casa del sonno di Jonathan Coe edito da Feltrinelli

La casa del sonno

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
8
Traduttore:
Scarpa D.
Data di Pubblicazione:
13 ottobre 2008
EAN:

9788807815638

ISBN:

880781563X

Pagine:
312
Acquistabile con la

Trama La casa del sonno

Cuore di questo romanzo è un edificio abbarbicato in cima a uno scoglio a picco sull'oceano: la "casa del sonno" del titolo. Nei primi anni Ottanta è un alloggio per studenti universitari. E' qui che si incontrano, si sfiorano o s'ignorano i destini dei personaggi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 30 recensioni

PerfettoDi M. Amalia-8 maggio 2012

Un libro eccezionale, che unisce in sé la capacità di emozionare e la più sapiente costruzione letteraria, alla Coe appunto. Le vicende di numerosi personaggi, nessuno in realtà inferiore agli altri, la scansione su due livelli temporali, l'originalità della soluzione nell'amore di Robert per Sarah, tutto si è impresso in me e mi ha convinto che, in casi come questo, una costruzione formale rigorosa sia davvero indispensabile e non un freno poco gradito. Che altro dire? Buona lettura.

SpettacolareDi S. Laura-10 marzo 2012

Questo è il primo romanzo di Coe che ho letto ed è inutile dire che poi ho continuato con tutti gli altri. Quale sia l'aspetto migliore è difficile dirlo, tutte le caratteristiche che un buon romanzo deve avere sono presenti in questo libro: stile scorrevole e accattivante; trama originale, mai banale e condita con colpi di scena che non guastano. Punto di forza del libro sono i salti temporali davvero ben congegnati che impediscono al lettore di staccarsi dal romanzo.

InteressanteDi T. Fiorella-8 marzo 2012

Si tratta di un libro molto piacevole. I capitoli dispari si svolgono negli anni '80, quelli pari nel 1996. E' la storia di una casa che si trasforma da pensionato per studenti universitari a clinica per i disturbi del sonno nella quale si intrecciano destini nel passato e nel presente. E' storia di amori e di amicizie particolari. E' scritto con un linguaggio semplice e fluido.

La casa del sonnoDi L. BARGIACCHI-26 febbraio 2012

Ad Ashdown si trova un edificio particolare: la casa del sonno, una clinica dove si studia e si cura la narcolessia. In questo edificio si sono intrecciati e si intrecciano successivamente le vicende di un gruppo di studenti diventati poi adulti. Il libro è scritto in modo che i capitoli ambientati nel passato e nel presente si intreccino e si alternino. Un libro che ni è stato consigliato e che consiglio a mia volta.

Un buon romanzo contemporaneoDi F. Daniela-29 gennaio 2012

La casa del sonno è il primo libro di Coe che ho letto, spinta dai vari commenti e devo dire che mi è piaciuto tantissimo! Ha un intreccio narrativo particolare ma non difficile da seguire e parecchi sono i personaggi e i vari legami tra loro, tra passato e presente. Un ottima scrittura e una storia intrigante e mai scontata.

Il sonno che genera mostri?Di n. sara-16 settembre 2011

La Casa del Sonno è un libro corale che per molti versi ricorda un altro grande capolavoro di Coe: La Famiglia Winslow. I capitoli alternati rievocano il presente e il passato dei protagonisti, tutti segnati da un profondo e intricato rapporto col sonno e il mondo onirico. Un'idea di fondo originalissima, e un intreccio a volte sorprendente completano il tutto.