Casa Rossa di Francesca Marciano edito da TEA

TEA

23 ottobre 2014

Trama Casa Rossa

Casa Rossa è appartenuta alla famiglia di Alina Strada per oltre settant'anni. E adesso tocca proprio a lei, ad Alina, chiuderla definitivamente, per lasciarla alla coppia australiana che ha deciso di acquistarla. Ma quella casa isolata, circondata da ulivi, che sorge nella campagna a sud di Lecce, non è un semplice edificio: è la storia stessa della famiglia Strada, una storia incominciata negli anni '30 con la nonna, la bellissima, sfuggente Renée, proseguita negli anni '50 e '60 con la madre, Alba, irrequieta e indipendente, e che giunge fino ai giorni nostri, proprio con Isabella e Alina, sorelle lontane in tutto eppure, sorprendentemente, vicinissime.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 4 recensioni

SplendidoDi d. aureliana-12 aprile 2011

Un libro intenso e coinvolgente, che effettivamente non è sato valorizzato e pubblicizzato in maniera adeguata. La storia di una donna che si ritrova in un'antica casa di campagna posseduta da varie generazioni della sua famiglia e che rinvangherà con toni intensi ed avvincenti il passato pieno di gioie e di angosce suo e di chi l'ha preceduta. Senz'altro consigliato.

ConsigliatoDi P. Carmelo-11 marzo 2011

Un romanzo che meritava maggiore diffusione e migliori successi... Una giovane donna del meridione si trova a dover chiudere definitivamente per cedere ad altri la "Casa rossa", che è stata teatro delle vicende delle ultime due generazioni della sua famiglia. Alina, la protagonista, ne ripercorre le tappe con un racconto intenso e coinvolgente, che ha come sfondo l'Italia degli anni di piombo.

una famiglia italiana negli anni di piomboDi A. Silvia-8 agosto 2010

Il romanzo, scritto in prima persona, racconta la vita di una famiglia italiana durante gli anni delle contestazioni studentesche e del terrorismo. Un ritratto di un’Italia malata e in guerra che vive attraverso le vicende della protagonista, Alina, e della sua famiglia fino alla terza generazione a cui lei appartiene. Attraverso eventi vissuti in prima persona o sentiti raccontare e frammenti di ricordi che a volte prendono spunto da una vecchia fotografia ingiallita ritrovata in un cassetto durante il trasloco, i personaggi prendono vita, tutti descritti vivacemente ma non sempre in modo approfondito. Mescolandosi ai tragici eventi contemporanei le vite delle persone formano una narrazione frammentata e irregolare in cui a volte ci si perde e solo dopo alcune righe si riesce a riprendere il filo del racconto.

Un grande romanzo misconosciutoDi N. Pilar-19 luglio 2010

Ho trovato questo romanzo casualmente su una bancarella e l'ho letto senza tante aspettative...Ho scoperto un grande libro che descrive la storia di una famiglia, seguendo le diverse vicissitudini, gli amori e le tragedie che hanno trovato luogo nel corso degli anni in una rustica dimora della campagna leccese. Sembra quasi di vedere le pareti, di sentire il profumo della "Casa rossa". La trama è molto intrigante e la figura di Alina, la protagonista, costruita con estrema intensità. Un romanzo assolutamente consigliato!