La casa sopra i portici di Carlo Verdone edito da Bompiani

La casa sopra i portici

Editore:

Bompiani

Collana:
Overlook
A cura di:
F. Maiello
Data di Pubblicazione:
29 febbraio 2012
EAN:

9788845269516

ISBN:

8845269515

Pagine:
282
Formato:
brossura
Argomento:
Singoli attori e interpreti
Acquistabile con la

Descrizione La casa sopra i portici

La casa sopra i portici è un'autobiografia di Carlo Verdone. Il popolare attore italiano di origini romane si racconta, ripercorrendo tutte le tappe della sua vita, compiendo un viaggio nei propri ricordi che diverte, fa sorridere, sorprende e a tratti mette tenerezza. Il romanzo inizia con il ricordo della sua giovinezza e della casa del padre, a cui l'autore dedica ampio spazio. Verdone non si risparmia, raccontando tutto nei minimi dettagli. L'incontro con Vittorio De Sica, gli scherzi, il suo rapporto con gli altri appartenenti alla sua famiglia, con il padre Mario, importante critico cinematografico, con il fratello Luca, regista, e con la sorella Silvia, che divenne poi la moglie di Christian De Sica. Nel volume vengono narrate anche le esperienze di vita più intime, dalle prime esperienze sentimentali ai drammi famigliari. Numerose pagine sono dedicate al cinema, i suoi primi passi con Roberto Rossellini, i retroscena dei film, i rapporti con i colleghi e con gli amici, tra cui Sergio Leone, Massimo troisi e Federico Fellini. E poi la sua passione per la musica, i concerti, i Beatles. Gli incontri con importanti artisti del panorama musicale internazionale, tra cui David Bowie, i Led Zeppelin e David Gilmour. La casa sopra i portici racconta la vita di Carlo Verdone in tutte le sue sfaccettature, gli aneddoti e le curiosità di un uomo di spettacolo che durante la sua lunga carriera ha divertito intere generazioni, raccontando alcuni aspetti pittoreschi dell'Italia attraverso i numerosi personaggi che ha interpretato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

FantasticoDi M. Francesco-5 aprile 2018

Esilarante autobiografia dell'uomo oltre che dell'attore. Non mancano episodi di grande riflessione. Molto scorrevole, lo si può leggere in un solo giorno. L'autore riesce a fondere benissimo i vari passaggi.

MalinconicoDi M. Maria Luisa-23 gennaio 2015

Scrivendo la sua autobiografia, Verdone ci fa conoscere uno spaccato della storia italiana, raccontando i suoi incontri con i grandi del cinema. Inoltre, con il suo sano cinismo, ci rende partecipi della sua vita familiare, dei suoi scherzi, dei suoi drammi: penso che il grande comico di casa sia suo padre, che con la sua cultura ed esperienza riesce a venir fuori dagli scherzi a volte crudeli del figlio. È interessante come una casa possa contenere innumerevoli ricordi di più generazioni, e che lasciarla sia un po' come separarsi da un parente.

Piacevolissima sorpresaDi G. Luigi-12 maggio 2012

Quasi trecento pagine lette in un pomeriggio. Un libro dove Verdone mette su pagina tutta la sua intensa vita, fatta di tanti fondamentali incontri, come quello con Vittorio Tondelli, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Alberto Sodi, ma narra anche molto della sua vita privata. La casa sotto i portici altro non è che la vicenda di una vita, una notevole vita fatta di moltissimi bei ricordi.

MeravigliosoDi G. Martina-2 maggio 2012

Verdone l ho sempre apprezzato dal punto di vista cinematografico e televisivo, ma devo dire che come scrittore è una vera delizia. Nel suo libro c'è ironia, drammaticità e passione! Infatti ha una scrittura molto essenziale e per nulla artificiosa, scrittura capace di toccarti fin da subito e di intrigarti.

PiacevoleDi D. Raffaella-23 aprile 2012

Un libro simapticissimo e molto profondo. La scrittura di Verdone è assolutamente geniale e comica, ironica e divertentissima, adeguata in ogni situazione e capace di calarsi dentro descrizioni toccanti e intense. La trama è originale e fresca, trascinante e incalzante. Altro che MOCCIA o VOLO! Consigliato!

Una lunga storia d'amoreDi l. stefania-17 aprile 2012

Ecco che cos'è questo libro, un delizioso, amorevole tributo di un uomo alla sua famiglia e conseguente "contenitore". Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più "esilarante-comico"; invece questo libro, ben scritto e scorrevole rappresenta una serie di preziosi ricordi del noto personaggio romano. Per certi versi sembra di stare a spiare "seppur autorizzati" dal buco della serratura. La cessione definitiva della casa genitoriale ha messo in luce (anche se in maniera parziale) un ritratto del proprio luogo di crescita e formazione, intimo e inedito di uno fra i più bravi artisti italiani. Un libro forse "inutile" nel panorama letterario, ma sicuramente opera essenziale per Carlo Verdone e comunque mi ha fatto pensare alla mia di casa natale... Non è poco! Grande Carlo!