Una casa di melograni di Oscar Wilde edito da Perrone

Una casa di melograni

Editore:

Perrone

Collana:
I classici
A cura di:
W. Mauro
Traduttore:
Arcà I., Piperno I.
Data di Pubblicazione:
2 luglio 2011
EAN:

9788860040510

ISBN:

8860040515

Pagine:
140
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Una casa di melograni

Re, principesse, nani di corte, sirenette, streghe, creature misteriose, paesi fantastici e atmosfere suggestive, questi gli ingredienti di cui Wilde si serve per costruire quattro favole che per certi versi rientrano appieno in questo genere e per altri lo sovvertono. Wilde ci proietta in un mondo fiabesco per confutare, come è solito fare, convenzioni e clichè. Il suo spirito eccentrico e anticonvenzionale aleggia in ogni pagina ammiccando al lettore che resta immancabilmente di stucco. Queste fiabe, più per adulti che per bambini, sono prive di finalità didascaliche e si presentano piuttosto come pure invenzioni, frutto del genio esibizionista dell'autore, dotate di un'antimorale o meglio della morale wildiana dell'immoralità. Le descrizioni estremamente estetizzanti e la scrittura densamente simbolica contribuiscono ad ammaliare il lettore che finisce per condividere la visione dell'autore. Wilde non ci delude neppure questa volta, regalandoci una raccolta di favole che non tradisce il suo stile.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 6.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Una casa di melograniDi S. Goffredo-9 luglio 2011

Si tratta della seconda e ultima raccolta di racconti che Wilde pubblicò in vita. I racconti sono bellissimi, mi sembra che Wilde dia del suo meglio nei racconti. Sono anche io d'accordo che "Il pescatore e la sua anima" sia non solo uno dei racconti più belli della raccolta ma anche uno dei più belli che mi sia mai capitato di leggere.

Genio e sregolatezza: Oscar WildeDi B. Francesco-8 luglio 2010

Un libro davvero bello!!! La lettura è piacevole, rilassante. I contenuti non sono di certo il massimo, ma considerando il fatto che si tratta di favole, rimarrete di certo stupiti dalla lettura di questo piccolo capolavoro.