La casa di Angela Bubba edito da Elliot

La casa

Editore:

Elliot

Collana:
Heroes
Data di Pubblicazione:
8 luglio 2009
EAN:

9788861920989

ISBN:

8861920985

Pagine:
363
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La casa

A Petronà, un freddo e screpolato solco della Calabria, vive la famiglia Manfredi: il padre Anselmo e la madre Lia, le quattro figlie Maria, Pina, Mina e Aurora, e l'unico figlio maschio Benio. La casa è il teatro delle loro storie, un teatro costruito per vivere ma anche per nascondere, un palco "fragile e ballante" fatto di nascite, morti, riti, preghiere, petrosi silenzi e baraonde domestiche, di parole strane e fantasiose che rotolano veloci dalle bocche, di un Sud che sembra immaginato ma che in realtà è verissimo. L'esordiente Angela Bubba, vent'anni appena, con una scrittura vitale e sorprendente, inzuppata di un dialetto che prende l'energia di una lingua nuova, racconta in modo epico e poetico la storia di una famiglia calabrese, spassosa e infernale, piena di uomini scriteriati e molli, "dagli occhi stretti e vinosi", di donne antiche e virili, primordialmente femminili, che arrivano da un passato favoloso come attraverso una seduta spiritica. "La casa" è un'orchestra di voci, cadenze, urla, pianti, rimbrotti, un'animata e stupefacente concertazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Storia di una famigliaDi M. Antonino-23 febbraio 2017

Romanzo noioso. Non lo consiglio. La scrittura è lenta e mal fatta. Non mi aspettavo grandi cose, tra l'altro è stato un regalo però se lo dovessi consigliare non lo farei. Preferirei consigliare altre letture.

Saga calabreseDi D. Paola-11 luglio 2010

La giovane autrice ci racconta con stile scorrevole e piacevole le storie di una tipica, tradizionale famiglia calabrese . Gli avvenimenti si susseguono nel corso degli anni e generazioni ma quanto realistica e' la Calabria che ci racconta. Una vera vera familiare con tutte le sfumature, positive e meno, dell'ambiente calabrese. Da leggere. Piacevole.