La casa delle belle addormentate di Yasunari Kawabata edito da Mondadori

La casa delle belle addormentate

Editore:

Mondadori

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2001
EAN:

9788804496106

ISBN:

880449610X

Pagine:
168
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La casa delle belle addormentate

«La casa delle belle addormentate» è un raffinato racconto erotico incentrato sulle visite del vecchio Eguchi a un inconsueto postribolo nel quale gli ospiti possono passare la notte con giovanissime donne addormentate da un narcotico. Il regolamento vieta di svegliarle, esaltando il fascino quasi magico emanato dalle fanciulle, e permette a Eguchi, attraverso una delicata rapsodia di sensazioni e di ricordi, di riappacificarsi con se stesso in un viaggio tra i più misteriosi recessi della psiche, evocati con segni incredibilmente semplici, rarefatti e luminosi. Il volume comprende anche due romanzi brevi di Kawabata («Uccelli e altri animali» e «Il braccio») ed è arricchito dalla postfazione di un altro protagonista della letteratura giapponese del Novecento, Yukio Mishima.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 11 recensioni

DelusioneDi s. elisa-27 gennaio 2017

A me questo libro non è piaciuto proprio e di ciò non riesco a vergognarmi. È vuoto, piatto, morboso. La scrittura non mi sembra nemmeno tutta questa meraviglia. Detto tra noi, gli avrei dato una stellina sola ma per non sprofondare nella blasfemia più assoluta e sperare almeno nel purgatorio gliene ho date "ben" due!

DeludenteDi P. Sara-21 gennaio 2015

"La casa delle belle addormentate" non mi è piaciuto molto come romanzo, me lo aspettavo diverso. In un'atipica casa da tè, a cui si accede solo se si viene presentati da un frequentatore abituale, si recano uomini anziani che vogliono passare la notte con delle giovani ragazze, che sono profondamente addormentate, perciò inerti. Il protagonista passa lì qualche notte, e le azioni che compie sono più o meno queste: accarezza le giovani, pensa alla sua vita, prende un sonnifero, fa colazione, va a casa. La trama è piatta, non ci sono colpi di scena: quando uno di questi signori muore durante il soggiorno, il corpo viene fatto trovare in un altro luogo, così non si scopre niente su quello che avviene nell'edificio. L'atmosfera è surreale e c'è un alone di mistero: forse non mi è arrivato il messaggio che l'autore voleva dare ai lettori.

Le belle addormentateDi F. Pierandrea-10 settembre 2014

È del 1960 questo celebre libro del giapponese Yasunari Kawabata. Un soffice erotismo lo pervade, un quieto desiderio lo muove. L'anziano protagonista che giace accanto a una giovane addormentata non vuole veramente che la passione ritorni in lui con vigoria: desidera soltanto che il ricordo dell'esperienza carnale desti in lui altri ricordi, desidera la sua vita. Nel sonno della giovane lui ritrova la pace del ricordo, non la guerra né la pace dei sensi. Allegorico e intenso, dalla trama molto originale, un romanzo che ci dona paesaggi e situazioni inusuali per la nostra cultura.

PiacevoleDi C. Antonio-5 maggio 2012

E' la poesia di questo racconto delizioso che mi ha portato ad apprezzarlo e osannarlo tra le mie conoscenze. La scrittura di Kawabata è affascinante e molto minuziosa, descrive con decoro qualsiasi situazioni, scavando nella mente dei personaggi attraverso una attenta analisi psicologica. Sicuramente consigliato.

DubbiosaDi b. valentina-3 maggio 2012

Sicuramente la colpa mia che probabilmente non ho compreso le intenzioni di Kawabata (ho avuto modo di apprezzare l'autore in altri romanzi) , ma questo libro proprio non mi è piaciuto. Sicuramente, però, il particolare confronto che si può trarre dall'opera tra la sessualità e l'eroticità vissute in occidente rispetto a come vengono vissute in oriente, è molto interessante.

Kawabata e l'erotismoDi F. Pierandrea -22 marzo 2012

Un maestro della narrativa giapponese si mette alla prova con una trama particolare, un po' estrema e scabrosa. A fianco delle giovani donne addormentate infatti, viene narrato, ci sono degli uomini, clienti di un 'amore' particolare. Ma la narrazione è di gran classe. Romanzo chen on passa certo inosservato!