Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento di Edoardo Boria edito da UTET Università
libro più venduto

8 Marzo 2007

Argomento:
Geografia umana
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento

Anche se siamo abituati a pensare a una carta geografica come a una riproduzione fedele del territorio, in realtà la cartografia riflette gli atteggiamenti mentali di una società, i suoi orizzonti culturali, le sue interpretazioni del mondo. Non deve stupire, pertanto, osservare differenze marcate tra gli atlanti di periodi diversi o di paesi diversi. Ad esempio, la maggior parte degli atlanti italiani degli anni Trenta presenta cartine delle colonie italiane come se queste fossero un aggregato omogeneo, un corpo unitario. Alcuni atlanti, addirittura mettono sulla stessa tavola Libia, Dodecaneso, Somalia, Etiopia ed Eritrea. Insensibili alle differenze tra questi paesi, alcuni neanche contigui tra loro, questi atlanti riflettono l'unico elemento che li accomuna: il colonizzatore. Attraverso un'attenta analisi della produzione cartografica italiana del Novecento, Edoardo Boria ricostruisce la storia e le storie del nostro Paese.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento

5 di 5 su 1 recensione

Cartografia e potereDi F. FEDERICO-8 Giugno 2007

Un libro geniale come geniale è stata la ricerca dei particolari e l'insieme del percorso sostenuto, da studente a cui è stata offerta la possibilità di assistere e di studiare l'argomento vi posso dire che è da leggere assolutamente. Dedicato a chi ama le cartografie, le rappresentazioni, l'immaginario del mondo.