Cartografia geobotanica di Franco Pedrotti edito da Pitagora

Cartografia geobotanica

Pitagora

Descrizione Cartografia geobotanica

La Cartografia geobotanica si occupa della rappresentazione sotto forma di carta dei fenomeni spaziali e temporali che si riferiscono a flora, vegetazione, paesaggio vegetale, biomi, suddivisioni floristiche. La trattazione prende in considerazione tutti i livelli di conoscenza della Geobotanica e precisamente: specie (individui e popolazioni), sinusie, fitocenosi, serie, catene (paesaggio vegetale), zone e piani di vegetazione, unità fitogeografiche (distretti, settori, provincie, regioni e regni). Per ogni tipo di carta viene presentata una definizione, la metodologia di rilevamento, le tecniche di rappresentazione e la sua attualità. La parte centrale riguarda la Cartografia della vegetazione e la tipologia delle carte vegetazionali. I capitoli conclusivi si riferiscono anche a Cartografia della biodiversità vegetale, Cartografia geobotanica applicata, Cartografia degli habitat e Cartografia ambientale. Per ogni tipo di cartografia presa in considerazione sono riportati numerosi esempi di carte eseguite in Italia e in diverse parti del mondo dalle differenti scuole geobotaniche. Il volume può essere utilizzato dagli studenti di discipline biologiche, naturalistiche, ambientali, agrarie, forestali e di pianificazione, compreso architettura ed ingegneria. Può essere di aiuto a tutti quelli che si occupano di problemi territoriali come pianificazione urbanistica, valutazione di impatto ambientale, zonizzazione e gestione di aree protette...

Fuori catalogo - Non ordinabile