Il Carteggio Cremona-Guggia edito da Mimesis

Biografie: scienziati, tecnologi, ingegneri, DIARI E LETTERE
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il Carteggio Cremona-Guggia

Il volume raccoglie le 59 lettere che si scambiarono, tra il 1878 ed il 1900, Giovan Battista Guccia, fondatore del Circolo Matematico di Palermo con il suo maestro Luigi Cremona, uno dei matematici più brillanti dell'800 italiano, padre della scuola di Geometria Algebrica italiana e Senatore del Regno. Nel loro scambio epistolare essi condividono la profonda passione per la matematica, in particolare per la geometria, l'interesse per la costituzione del Circolo Matematico di Palermo e gli interessi politici. Le loro lettere, oltre che uno strumento specifico per arricchire la comprensione puntuale del periodo storico nel quale la Scuola Matematica italiana si struttura e raggiunge livelli di eccellenza, tratteggiano elementi di costume, abitudini e stili culturali di indubbio interesse per lo studio delle radici del nostro presente.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il Carteggio Cremona-Guggia