Le carte delle doppie. Giochi e attività per lo sviluppo delle competenze ortografiche di Itala Riccardi Ripamonti edito da Erickson

Erickson

Collana:
I materiali
8 maggio 2014

Argomenti:
Insegnamento a dislessici, Materiale educativo: lingua italiana, competenze nella lettura e nella scrittura

Descrizione Le carte delle doppie. Giochi e attività per lo sviluppo delle competenze ortografiche

Tra le difficoltà ortografiche che un alunno di scuola primaria incontra, quelle che si presentano con più frequenza riguardano le doppie e la discriminazione tra consonanti sorde e sonore. Trasformare in piccole sfide i noiosi esercizi che solitamente vengono assegnati significa recuperare la motivazione del bambino e quindi facilitare l'apprendimento. I giochi e le attività con le carte proposti in questo volume permettono il raggiungimento dell'automatizzazione nelle competenze ortografiche e nelle abilità di lettura e scrittura. Il gioco infatti - che come gli esercizi presuppone la reiterazione, volta a consolidare l'apprendimento - libera dall'ansia della prestazione per lasciare spazio al piacere di esplorare, di scoprire e di imparare senza troppa fatica anche le più difficili regole ortografiche. I materiali allegati (240 carte delle doppie e 160 carte delle omologhe) consentono di sviluppare le competenze di letto-scrittura attraverso divertenti giochi da fare a coppie o in piccoli gruppi. Le proposte ludico-didattiche illustrate nel volume potenziano inoltre le abilità visuo-percettive, mnemoniche e attentive con ricadute positive sul rendimento scolastico.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Le carte delle doppie. Giochi e attività per lo sviluppo delle competenze ortografiche