Caro Bogart. Una biografia di Jonathan Coe edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Caro Bogart. Una biografia

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Mioni A.
Data di Pubblicazione:
13 febbraio 2009
EAN:

9788807720949

ISBN:

8807720949

Pagine:
134
Formato:
brossura
Argomento:
Singoli attori e interpreti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Caro Bogart. Una biografia

La biografia, la carriera, il mito di Humphrey Bogart attraverso la scrittura innamorata di un grande romanziere. Jonathan Coe ripercorre la carriera di Bogie dagli esordi teatrali ai grandi film della maturità e lascia emergere la formazione di quel personaggio cinico e sentimentale, capace di passare dalle atmosfere oblique del giallo alla commedia, dall'avventura al dramma romantico. Il Bogart di Coe, prima ancora che un interprete, è il portatore di un'umanità, di una virilità, di un modo di essere a cui scrittori, sceneggiatori e registi attingono cercando di arrivare al "vero" Bogart. La verità del personaggio si moltiplica, in realtà, in un gioco in cui agiscono il suo sorriso sospettoso e disarmante, la sua aggressività, la sua rabbia alcolica, l'amore tempestoso per le donne che, all'apparire di Lauren Bacall, sembra sedarsi in dolcezza e protettività. Coe scava fra immagine cinematografica e biografia, senza confondere i piani, cercando anzi dietro il suo successo un complesso e ricchissimo incastro di frequentazioni, di influenze, di messe a fuoco, quasi a dimostrazione che, dietro il protervo individualismo dei suoi personaggi, Bogart è stato un uomo permeabile, sensibile, capace di modellare e di farsi modellare. Nella lunga lista di film interpretati, ce ne sono di orribili. E ci sono dei capolavori. Ma il vero capolavoro è il resistere nel tempo di quel "far buon viso a cattivo gioco" di cui il suo volto è ancora il manifesto.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Caro Bogart. Una biografia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

BiografiaDi g. franco-29 luglio 2011

Ho letto tutti i libri di Jonathan Coe. Sono abituato a leggere i suoi romanzi dove ci presenta sempre situazioni molto intriganti e dove il lettore si appassiona ai personaggi creati da Coe. Questa invece è la biografia del grande attore Bogart e il libro si fa leggere però non ci si deve aspettare il solito Coe.

ConsigliatoDi B. Saverio-18 ottobre 2010

Un altro lato di Jonathan Coe: non romanziere qui, ma biografo e appassionato di cinema. La sua biografia di Bogart è da leggere perché esamina la figura dell'attore senza cedere mai all'arte del dettaglio pruriginoso, badando solo a illuminare la difficile ascesa, lunga e tenace, di "Bogie" nell'olimpo del cinema americano.