Carnival love di Katherine Dunn edito da Elliot

Carnival love

Editore:

Elliot

Collana:
Scatti
Traduttore:
Curtoni M., Parolini M.
Data di Pubblicazione:
9 ottobre 2007
EAN:

9788861920194

ISBN:

8861920195

Pagine:
535
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Carnival love

Olympia Binewski, una donna albina alta pochi centimetri, narra la propria vicenda sospesa tra presente e passato. Il profondo amore per la bellissima figlia Miranda, che si esibisce in un night e che ancora non sa di avere una madre, la spinge a svelarle il segreto del suo concepimento, segreto colmo di passione e di dolore che affonda le radici lontano nel tempo. Olympia, figlia del proprietario del grande circo Fabulon, rievoca l'infanzia e l'adolescenza trascorse in giro per l'America con la sua composita famiglia: i genitori Al e Lil, ossessionati dal loro show al punto di varcare ogni limite pur di trasformarlo in qualcosa di unico; le stupende gemelle siamesi Elly e Iphy, insolite pianiste unite per la vita; il brillante quanto megalomane fratello maggiore Arturo, che si esibisce in una vasca di vetro e che fonda un culto folle e delirante e il fragile e dolcissimo Chick, dotato di un potere strabiliante che supera ogni immaginazione e ogni controllo. Lo sguardo amorevole, ironico e malinconico di Olympia ci accompagna attraverso le vicende del circo facendoci conoscere una parata di personaggi di volta in volta bizzarri, inquietanti, divertenti ma sempre e comunque indimenticabili. E quando il passato raggiunge il presente, Olympia si trova a dover affrontare una scelta drammatica e le conseguenze dell'amore che nasconde dentro da tutta una vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Carnival loveDi p. raffaele-7 aprile 2011

Al di là della trama, ottima caratterizzazione dei personaggi Questa sì che è una storia: la crudele e malsana epopea di una famiglia freak. Ascesa e caduta di un circo itinerante, in cui i mostri non sono scherzi di natura, colpi di sfortuna ripudiati dai propri genitori, ma opere d'arte genetica e beniamini di mamma Lil e papà Al. Una minuziosa ed intricata storia in cui tutti i personaggi, con o senza deformità fisiche, per un verso o per l'altro sono mostri. Gemelle siamesi o giornalisti, tronchi umani o chirurghi, telepati o semplici idioti, ciò che distingue i freaks dai cosiddetti "normi" è tutt'al più la consapevolezza di essere dei pezzi unici e non dei generici articoli prodotti in serie. I contenuti altamente grotteschi sviscerati nelle memorie della nana albina Olympia Binewsky si avvicendano dall'inizio alla fine, fluidi ma incisivi, grazie a una narrazione dai toni agro-dolci, una prosa efficiente nello sbrigare anche i contenuti più crudi con paradossale disinvoltura.

Carnival loveDi H. Malina-8 novembre 2010

Un libro bello, intrigante e per stomaci forti. Non tanto per il linguaggio che a volte è colorito, ma nulla di che, quanto per i personaggi, veri e propri freak in un mondo di normi. Un capovolgimento copernicano dell'anomalia e della differenza, laddove questi valgono solo come parametro dell'altro, del diverso, solo a seconda di quale vertice osservativo venga considerato.

Un pugno allo stomacoDi F. Francesca-7 ottobre 2010

Questo libro è un pugno allo stomaco. Parla di Freak, ossia i fenomeni da baraccone che giravano nei circhi di una volta. Il libro è la saga di una famiglia di circensi con macabri segreti alle spalle e una grandissima voglia di rivalsa. Non adatto ai deboli di stomaco ma meravigliosamente scioccante