Caritas in veritate. Litterae Encyclicae de humana integra progressione in caritate veritateque di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) edito da Libreria Editrice Vaticana

Caritas in veritate. Litterae Encyclicae de humana integra progressione in caritate veritateque

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2009
EAN:

9788820982546

ISBN:

8820982544

Pagine:
128
Formato:
brossura
Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione Caritas in veritate. Litterae Encyclicae de humana integra progressione in caritate veritateque

"La Chiesa non ha soluzioni tecniche da offrire e non pretende minimamente d'intromettersi nella politica degli Stati. Ha però una missione di verità da compiere, in ogni tempo ed evenienza, per una società a misura dell'uomo, della sua dignità, della sua vocazione. Senza verità si cade in una visione empiristica e scettica della vita, incapace di elevarsi sulla prassi, perché non interessata a cogliere i valori - talora nemmeno i significati - con cui giudicarla e orientarla. La fedeltà all'uomo esige la fedeltà alla verità che, sola, è garanzia di libertà e della possibilità di uno sviluppo umano integrale. Per questo la Chiesa la ricerca, l'annunzia instancabilmente e la riconosce ovunque essa si palesi. Questa missione di verità è per la Chiesa irrinunciabile. La sua dottrina sociale è momento singolare di questo annuncio: essa è servizio alla verità che libera. Aperta alla verità, da qualsiasi sapere provenga, la dottrina sociale della Chiesa l'accoglie, compone in unità i frammenti in cui spesso la ritrova, e la media nel vissuto sempre nuovo della società degli uomini e dei popoli". (Dall'Introduzione)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 3.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Prima la gisutiziaDi C. Salvatore-12 aprile 2011

Proseguendo il discorso già avviato con la sua prima enciclica, "Deus caritas est", papa Benedetto parla dell'amore cristiano, stavolta in relazione all'impegno sociale e umanitario. Fondamentale l'idea che il sostegno a chi è svantaggiato non sia carità, ma giustizia: prima ti metto a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno, poi ti dono del mio, e questo in più e carità.