I care ancora. Inediti. Lettere, appunti e carte varie di Lorenzo Milani edito da EMI

I care ancora. Inediti. Lettere, appunti e carte varie

EMI

Edizione:
A cura di:
G. Pecorini
1 gennaio 2001

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione I care ancora. Inediti. Lettere, appunti e carte varie

Le lettere inedite fanno parte dei carteggi Weiss, Capovilla, Ichino, Pirelli, Pecorini, Gesualdi. Sono riportate anche le lettere della mamma e gli appunti per un giornale scuola. Un materiale vario e consistente raccolto e commentato grazie a molti mesi di lavoro. Riconosciamo in don Milani l'uomo dai grandi orizzonti e siamo convinti che si tratti di un'opera che porta il lettore a domandarsi: chi sono i nuovi ragazzi di Barbiana? Don Milani oggi, forse, partirebbe missionario e andrebbe ad aprire la sua casa-scuola in una invivibile e sordida periferia del Cairo o di Città del Messico. O magari si fermerebbe ancora vicino a Firenze e aprirebbe una scuola di lingua e di vita per gli immigrati. Don Lorenzo sta ancora lì, scomodo e irremovibile per i poteri costituiti dagli Stati e dalle Chiese e per i pregiudizi e le ideologie dei poveri e dei loro presunti portavoce, a difendere per i credenti l'immagine di Dio nel volto e nel cuore di ogni ultimo della terra, per tutti l'immagine dell'uomo nella sua dignità e responsabilità.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile