Cappuccetto Uf di Jean-Claude Grumberg edito da CLEUP

Cappuccetto Uf

Editore:

CLEUP

Traduttore:
Piacentini M.
Data di Pubblicazione:
2015
EAN:

9788867873463

ISBN:

8867873466

Argomento:
Temi sociali (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
9 anni
Acquistabile con o la

Descrizione Cappuccetto Uf

Al limitar di un bosco, Cappuccetto Rosso incontra Wolf, un lupo travestito da caporale. La informa della triste verità: lei è Uf e, come tutti gli Uf, piccoli e grandi, le è proibito tutto o quasi.
Jean-Claude Grumberg rivisita con umorismo la celebre favola popolare, che la sua penna trasforma in una parabola dolceamara sull’intolleranza.
In questo libro si parla di Shoah, c’è la stupida brutalità dell’odio nazista nelle leggi del codice a cui Wolf si appella instancabilmente. E tuttavia c’è molto di più: il lupo Wolf si fa incarnazione del potere militare tout court e la denuncia di Grumberg diventa più ampiamente stigmatizzazione della violenza, del potere dittatoriale e delle derive razziste. Cappuccetto Uf ci parla di libertà, di come l’alleanza della stupidità e della brutalità possano metterla in pericolo, in nome di leggi incomprensibili, insensate, fondate su stupidi pregiudizi e tuttavia implacabili. I ‘lupi’ sono sempre in agguato e la storia, o meglio le storie, quella con la s minuscola e quella con la s maiuscola, ce lo insegnano.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 9.00
Disponibilità immediata
Ordina entro 11 ore e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro Cappuccetto Uf
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti