Capire il potere di Noam Chomsky edito da Il Saggiatore

Capire il potere

Data di Pubblicazione:
16 ottobre 2008
EAN:

9788856500998

ISBN:

885650099X

Pagine:
509
Formato:
brossura
Argomenti:
Scienza e teoria politica, Attivismo politico
Acquistabile con la

Descrizione Capire il potere

"Capire il potere" raccoglie gli interventi più significativi di Noam Chomsky, uno dei più importanti pensatori contemporanei. Gli argomenti spaziano dalla politica estera statunitense alla crisi del welfare sotto l'amministrazione Clinton. Tracciano una mappa illuminante delle connessioni tra la spinta imperialista verso il resto del mondo e le ripercussioni negative sulla società americana. Toccano i temi dell'attivismo politico e del ruolo dei media. Si tramutano in proposta d'intervento concreto per un rinnovamento della società e per la soluzione di questioni internazionali. Ciò che contraddistingue il pensiero di Chomsky è la padronanza di un'immensa mole di informazioni e l'abilità nello smascherare in ogni contesto i meccanismi e gli inganni del potere. Capire il potere raccoglie gli interventi più significativi di Noam Chomsky, uno dei più importanti pensatori contemporanei. Gli argomenti spaziano dalla politica estera statunitense alla crisi del welfare sotto l'amministrazione Clinton. Tracciano una mappa illuminante delle connessioni tra la spinta imperialista verso il resto del mondo e le ripercussioni negative sulla società americana. Toccano i temi dell'attivismo politico e del ruolo dei media. Si tramutano in proposta d'intervento concreto per un rinnovamento della società e per la soluzione di questioni internazionali. Ciò che contraddistingue il pensiero di Chomsky è la padronanza di un'immensa mole di informazioni e l'abilità nello smascherare in ogni contesto i meccanismi e gli inganni del potere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Capire il potereDi G. Giovanni-22 febbraio 2011

Ho deciso di leggerlo dopo aver letto l'intervista all'autore. In queste interviste e pezzi di conferenza raccolti, il linguista americano spazia dalla genetica a Timor Est, dalla meccanica newtoniana al conflitto jugoslavo e in maniera niente affatto superficiale. In alcune cose non sono d'accordo, vale a dire sulla sua idea di determinismo scientifico e, in base a questo, sulla supposta prevedibilità e universalizzazione dei comportamenti umani, ma l'analisi delle meccaniche del potere e dell'economia capitalista sono imperdibili. Un must.

Un raggio di luceDi L. Alessandro-24 dicembre 2010

Questo libro potrebbe benissimo essere intitolato "Tutto ciò che i governanti non vogliono che voi sappiate". Chomsky, considerato il massimo intellettuale vivente, ci conduce, attraverso spezzoni delle sue interviste, in un mondo sconosciuto ai più. Utile per comprendere il mondo e la società che ci circonda.

bibbiaDi B. Francesco-8 luglio 2010

per chi si interessa di politica, parla un po' di tutto e lo fa con una lucidità unica data dalla conoscenza dei fatti anch'essa unica. Un uomo di un'intelligenza straordinaria che sa sempre cogliere sullo sfondo il motivo delle azioni e dei fatti che ci circondano. Un libro che non guarda al dito, ma punta diretto alla luna

Un libro strabilianteDi c. gabriele-6 luglio 2010

Questo libro dovrebbe essere letto da chiunque si interessi di politica o economia. Perchè aiuta davvero a capire il potere: lo stato, il grande business, le corporazioni che dominano le società moderne. Una lettura indispensabile per chiunque non si accontenta delle verità ufficiali dei media (che, alla fine, sono in mano ai grandi gruppi di potere che dovrebbero spietatamente controllare).