Capire la contabilità e la finanza aziendale. I concetti di fondo. Gestire la liquidità, i margini, i costi. Misurare i risultati
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Basic management
- Data di Pubblicazione:
- 21 marzo 2016
- EAN:
9788846481528
- ISBN:
8846481526
- Pagine:
- 160
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Finanza aziendale
Descrizione Capire la contabilità e la finanza aziendale. I concetti di fondo. Gestire la liquidità, i margini, i costi. Misurare i risultati
Chi nella propria azienda non ha mai sentito parlare di margine lordo, di punto di pareggio, di utile operativo, di budget, di capitale circolante, di cash flow, di costi standard (magari anche di contabilità per attività o più recentemente di balanced scorecard.)? Nella comunicazione tra manager, capi, dipendenti nelle più varie funzioni sempre più frequentemente si usano concetti come questi. Averne chiaro il significato non è quindi indispensabile solo per imprenditori o manager delle alte direzioni, ma anche e soprattutto per chi opera ai livelli intermedi: nelle vendite, nel marketing, nella produzione, nella ricerca. Solo così potranno orientarsi nel lavoro, sostenere le proprie scelte, migliorare i propri risultati, condurre con successo i propri progetti. Purtroppo gli "amministrativi" usano un linguaggio che sovente riesce inutilmente complicato (talvolta persino fonte di equivoci e di confusione). Gli autori di questo libro sono due apprezzati formatori che da anni hanno messo a punto un originale metodo per insegnare i principi della contabilità e finanza aziendale ai "non addetti".
Recensioni degli utenti
Approccio alla finanza-8 luglio 2011
I concetti fondamentali di contabilità e finanza aziendale sono descritti in maniera semplice, pratica ed intuitiva. Sicuramente non un testo per specialisti e addetti ai lavori. Piuttosto adeguato per neofiti o per coloro che necessitano di una infarinatura generale sul tema prima di sceglire di approfondire, eventualmente gli argomenti.