Capire la competenza. Teorie, metodi, esperienze dall'analisi alla certificazione edito da Franco Angeli

Capire la competenza. Teorie, metodi, esperienze dall'analisi alla certificazione

Data di Pubblicazione:
29 febbraio 2016
EAN:

9788820404420

ISBN:

8820404427

Pagine:
496
Argomento:
Formazione industriale e professionale
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Capire la competenza. Teorie, metodi, esperienze dall'analisi alla certificazione

Il tema delle competenze è da tempo al centro del dibattito scientifico, istituzionale e professionale in Italia e in Europa. Sono stati elaborati e sperimentati sistemi, dispositivi e metodologie finalizzati ad analizzare, descrivere, formare, sviluppare, valutare, riconoscere e certificare le competenze. A un consenso sostanzialmente generalizzato sull'importanza di assumere il costrutto di competenza quale riferimento fondamentale, continua però, paradossalmente, a fare riscontro un dibattito ancora molto acceso sui suoi stessi "fondamenti". Nonostante questo, le competenze costituiscono in modo sempre più diffuso la base dei sistemi di programmazione dell'offerta formativa nella scuola, nella formazione professionale nella università; della gestione delle risorse umane nelle imprese; delle pratiche di orientamento e di incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Per diversi anni, la rivista Professionalità ha costituito l'unico luogo nel nostro paese nel quale si è sviluppato il dibattito sul tema delle competenze con continuità e sistematicità. Il volume raccoglie e organizza in sezioni tematiche i contributi pubblicati nella rubrica "Competenze e formazione", che rispondono allo stesso tempo ad esigenze di approfondimento tecnico-scientifico, di intervento professionale e di policy-making istituzionale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 59.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Capire la competenzaDi B. FRANCESCO-29 settembre 2017

Questo testo è stato costruito con grande acume. Risponde alle esigenze di chi, da esperto di formazione, riflette sui processi formativi, organizzativi e individuali, in tutti i contesti in cui qualcuno/a pensa la formazione, condizioni, tempi, risultati