Capire l'arte contemporanea di Angela Vettese edito da Allemandi

Capire l'arte contemporanea

Editore:

Allemandi

Data di Pubblicazione:
6 Luglio 2010
EAN:

9788842208495

ISBN:

8842208493

Pagine:
328
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Capire l'arte contemporanea

Che differenza c'è tra Astrattismo geometrico e Neo-geo? Come si distingue l'Informale dall'Action painting? E l'arte cinetica dall'arte elettronica? Ebbene sì, l'arte contemporanea è "difficile": lo è perché si sviluppa in gran parte lontano da esigenze narrative figurative, ma anche perché questo secolo detiene il record assoluto di nascite e altrettanto repentine eclissi di avanguardie, tendenze e movimenti, con una decisa impennata nell'ultimo cinquantennio. In questa sua guida all'arte del dopoguerra Angela Vettese, critico militante (scrive regolarmente su "Il Sole-24 Ore") mette ordine in quasi mezzo secolo di ricerche, realizzando un chiaro vademecum finora assente e invocato dagli appassionati dell'arte del nostro tempo. È un'agile mappa dell'arte contemporanea il cui punto di riferimento è la ricostruzione dei diversi movimenti e delle teorie messi in relazione con l'effervescente attività di un circuito di gallerie, critici, musei e artisti: il famoso "sistema dell'arte".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Dall'Informale agli anni 2000Di b. gianluca-23 Febbraio 2012

Testo essenziale quello della Vettese per chi si avvicina all'arte contemporanea, molto scorrevole e semplice nella comprensione, ma non per questo banale. Tratta il periodo che va dalla seconda guerra mondiale, quindi dalla fine delle avanguardie, con l'Informale e la nascente arte americana 'Espressionismo Astratto' .

Ottimo saggio sull'arte.Di o. federica-9 Agosto 2011

Angela Vettese scrive davvero molto bene. Tanti nomi di artisti più o meno noti, ottime riflessioni sulle varie correnti dell'arte del '900 e dei giorni nostri. Testo corposo senza essere pesante o ripetitivo. Saggio interessante perchè contiene una discreta quantità di immagini a colori di alcune opere.

Guida di approfondimento molto utileDi s. stefania-30 Settembre 2010

Interessante guida di approfondimento sull'arte che va dall'Espressionismo astratto americano fino ai giorni nostri. Per conoscere meglio tematiche, temi e artisti.