Canzoniere di Francesco Petrarca edito da Mondadori

Canzoniere

Editore:

Mondadori

Collana:
I Meridiani
A cura di:
M. Santagata
Data di Pubblicazione:
19 gennaio 2004
EAN:

9788804523765

ISBN:

880452376X

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Canzoniere

I testi poetici del "Canzoniere", capolavoro del Petrarca, sono accompagnati nell'edizione dei Meridiani (uscita nel 1996 insieme al volume dedicato a "Trionfi", "Rime estravaganti", "Codice degli abbozzi") dal commento curato da Marco Santagata, petrarchista di fama internazionale. Questa nuova edizione, alla luce dell'altissimo numero di studi dedicati al Petrarca usciti nel corso degli ultimi anni, presenta un nuovo commento aggiornato e ampliato.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 80.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

CommoventeDi P. Ornella-20 maggio 2012

Che cosa devo dire se alla lettura di alcuni sonetti o canzoni mi commuovo? Ciò è la dimostrazione che Petrarca è riuscito ad infondere nelle sue liriche l'amore per la sua Laura e la sofferenza per la sua prematura dipartita. Dalle rime in vita a quelle in morte il passaggio è netto. Quanta pura passione nelle prime e quanta tristezza e dolore nelle seconde!

La lirica di PetrarcaDi S. Andrea-9 dicembre 2010

La raccolta di Petrarca è uno tra i più studiati e perfetti giochi d'equilibrio della lirica italiana. Attraverso una lingua estremamente selezionata e una raffinata musicalità, Petrarca costruisce componimenti dall'apparente levità, ma ricchi di cultura, studio e riflessione letterario-filosofica. Un esempio per tutti i poeti successivi e un forte contributo perché il volgare fiorentino si affermi come lingua della letteratura nazionale.