Canti d'amore di G. Valerio Catullo edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Canti d'amore

Collana:
Pillole BUR
Data di Pubblicazione:
2 aprile 2008
EAN:

9788817022149

ISBN:

8817022144

Pagine:
204
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Canti d'amore

La passione totalizzante e assoluta dell'amore, l'amicizia sincera e fedele, l'irrisione triviale e feroce verso chi gli è nemico, le feste spensierate della jeunesse dorée romana negli anni convulsi delle guerre civili: da 2000 anni Catullo rapisce generazioni di lettori cantando con il linguaggio impetuoso e travolgente della giovinezza la vita in ogni suo aspetto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Canti d'amore?Di S. Paolo-5 luglio 2011

Alle poesie catulliane pieni voti, ovviamente. Ma in merito a queste edizioni - che hanno pure il vanto della economicità - sconsiglio l'acquisto, perché sviliscono l'importanza dell'opera di un grandissimo autore, privilegiandone, a scopo esplicitamente commerciale, i componimenti amorosi di più facile fruizione.

Impulsive e RagionateDi T. Maria Laura-18 novembre 2010

Queste poesie di Catullo non sono l'effusione libera o sfrenata di un giovane intellettuale desideroso di novità, ma è il frutto di un'arte raffinata e colta che è l'espressione di una generazione a cui non interessa la vita politica ne tanto meno l'impegno militare. A lui interessa di frequentare il bel mondo, di esplodere di rabbia e rancori e perciò penso può sollecitare e incuriosire il lettore di oggi.

Odi et amoDi M. Vincenza-8 agosto 2010

Il verso "ti odio e ti amo" di Catullo sopravvive da più di 2000 anni e testimonia l'eterna contrapposzione di due dei sentimenti più forti, l'amore e l'odio che possono tuttavia coesistere. Da leggere