Canone inverso di Paolo Maurensig edito da Mondadori

Canone inverso

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
17 Dicembre 2009
EAN:

9788804595205

ISBN:

8804595205

Pagine:
150
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Canone inverso

Il "canone inverso" è nel linguaggio tecnico musicale, una forma di fuga molto più complessa, perché non è basata sulla ripetizione dello stesso tema. A Vienna per la stagione concertistica, il narratore della storia incontra un suonatore ambulante in una taverna di Grinzing. Un po' per scherzo, un po' per scherno, gli chiede un pezzo difficilissimo: una ciaccona di Bach. L'ambulante la esegue alla perfezione, stende il cappello e riceve una ricca mancia dallo stupito ascoltatore. Il giorno dopo lo scrittore incontra di nuovo il singolare musicista che gli rivolge una domanda: ha mai raccontato una storia ambientata nel mondo della musica? Lui ne conosce una forte e misteriosa: una storia terribile. In seguito a quali disavventure un artista eccelso si è ridotto a trascinare per bettole e osterie un talento che avrebbe potuto aprirgli i palcoscenici dei teatri più celebri del mondo? Qual è la forza terribile che è entrata nella sua vita? Maurensig costruisce un'avventura in cui le sorprese, i trasalimenti, i colpi di scena non sono puri espedienti narrativi, ma simboli drammatici dello scontro tra le inquietudini, la delicatezza delle anime individuali e la ferocia della storia di questo secolo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 13 recensioni

Storia avvincente e misteriosa nella musicaDi r. paolo-10 Aprile 2018

Un incontro inaspettato con un musicista di strada che suona il violino come il piu' grande dei maestri apre la porta a un viaggio nella passione, nello studio, nei sacrifici che si devono fare per guidare il talento verso le vette della perfezione e quando il talento incontra l'amore cosa puo' succede? Una storia avvincente da leggere assolutamente!

DA LEGGERE !!!Di D. Fabio-26 Settembre 2015

Il libro descrive minuziosamente tutti i personaggi, i loro caratteri, il loro modo di essere; in sostanza riusciamo ad entrare nella testa delle varie parti. Tutto questo senza essere pesante o logorroico. Anzi, la lettura è fluida e coinvolgente. Se si decide di leggere per mezz'ora, ci si ritrova ancora lì seduti dopo un'ora. Inoltre, dovrebbe essere banale per uno scrittore ma ahimè... così non lo è più... NON ci sono refusi o altre porcherie.. è scritto bene! Non conoscevo Maurensig (e non conosco le altre sue opere tutt'ora), ma posso azzardarmi a dire che è uno scrittore con la S maiuscola. Sicuramente al prossimo giro di acquisti prenderò qualche altro suo libro. Le cose che più mi sono piaciute sono la confusione, i dubbi e le perplessità che rimangono nella testa del lettore fino all'ultima pagina. Confusione che però è gestibile e non fa perdere il filo della narrazione. Alla fine, con l'epilogo, tutto diventa limpido, chiaro... e si ripone il libro nello scaffale con rinnovato compiacimento di aver letto proprio quell'opera.

Molto piacevoleDi P. Sara-21 Gennaio 2015

"Canone inverso" è un romanzo stupendo. Il finale mi ha lasciata a bocca aperta, tutti i misteri vengono risolti, anche se ammetto che fino all'epilogo non avevo capito molto bene il collegamento tra i personaggi. Al centro della trama ci sono un musicista e il suo violino: ci troviamo in un hotel in cui arriva un giovane interessato all'acquisto dello strumento, vinto all'asta da un uomo anziano. Il primo racconta che mentre si trovava a Vienna ha conosciuto il possessore dello strumento, il quale gli ha raccontato la storia della sua vita. Inizia così un lungo flashback, in cui ci sono dei riferimenti molto interessanti alla musica classica, ma nonostante il racconto del ragazzo l'uomo anziano non è disposto a vendere il violino. Torna a casa e solo a quel punto si scopre tutta la verità. Il libro è scritto molto bene ed è scorrevole, quindi si legge in poco tempo.

Canone InversoDi S. Miriam-11 Agosto 2011

Racconto romanticheggiante denso di atmosfere gotiche che riporta il lettore indietro nel tempo. Trama eccellente, ricca di mistero, ottimo stile, reso anche più interessante dall'uso di diversi "io narranti". Ipnotizzante e geniale. Consiglio caldamente la lettura di questo meraviglioso romanzo, ma altrettanto caldamente sconsiglio la visione del film che ne è stato tratto

Canone inversoDi S. Roberto-18 Novembre 2010

"Canone inverso" è una partitura che può essere eseguita anche a ritroso, come la trama con cui è narrato il libro, semplicemente geniale, una perla nella letteratura contemporanea e un omaggio alla musica. Da leggere... E meglio lasciar perdere il film.

LeggeteloDi G. Claudia-28 Ottobre 2010

Impossibile aspettarsi il finale. Il libro si divora, e già per questo piace, ma alla fine lascia a bocca aperta... e se si dice perché l'effetto è tutto rovinato. Va letto e basta.