Cani, camosci, cuculi (e un corvo) di Mauro Corona edito da Mondadori

Cani, camosci, cuculi (e un corvo)

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
18 gennaio 2011
EAN:

9788804605089

ISBN:

8804605081

Pagine:
272
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Cani, camosci, cuculi (e un corvo)

È delizioso ascoltare a primavera il canto del cuculo che annuncia il ritorno alla vita. Ma se il cuculo facesse sentire d'inverno il suo richiamo? Allora gli uomini dei monti si sbircerebbero di sottecchi nelle cucine fumose, dove i cani sonnecchiano inquieti, in attesa del peggio. Perché gli animali dei boschi conoscono più dell'uomo il mistero della vita e della morte. Al centro di questo libro, che per situazioni e atmosfere è da annoverare tra i più caratteristici di Corona, c'è il rapporto tra l'uomo e gli animali: una relazione aspra, scontrosa, fatta di incomprensioni, quando non di vere e proprie crudeltà. Ma anche di amicizie che resistono senza bisogno di parole, di intimi legami che raggiungono un'intensità sublime. Tanto più straziata quanto più silente. Racconti di fatti, di gesti e di silenzi, storie tramandate da generazioni che, come sempre in Corona, ritornano circolarmente e di nuovo e per sempre affascinano, tra verità e leggenda.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Cani, camosci e cuculiDi C. Lucia-26 maggio 2012

Ancora una volta, come ogni volta che leggo Corona, ritrovo più o meno le stesse situazioni, le stesse ambientazioni, è un po' come fare ritorno in una terra amica e familiare. E se per molti questo aspetto può risultare noioso, per me invece è quasi rassicurante perchè so che non verrò delusa dalla lettura.

Animali e naturaDi G. Alice-24 maggio 2012

Un altro bel libro di Mauro Corona, che con questa serie di brevi racconti ci mostra tanti piccoli episodi di amore e umanità tra animali e persone. Lo scrittore riesce a ricreare l'atmosfera dei boschi che circondano le montagne di Erto, paese natale di Corona, facendoci sentire immersi nella natura, tra pini secolari e caprioli timidi, uccelli chiassosi e personaggi ricchi di umanità.

BellinoDi b. laura-25 agosto 2011

Mauro Corona ci presenta in questo suo nuovo romanzo la bellezza della natura. Sembra di essere nel libro immersi fra canti di uccelli. Con la consueta maestria lo scrittore veneto porta alla ribalta questi animali e i luoghi in cui vivono. Consiglio a tutti di leggere i libri di Corona che più che un romanzo sembrano delle poesie

Cani, camosci, cuccioli (e un corvo)Di b. stella-23 agosto 2011

Mauro Corona incanta con questo libro fatto di piccole vicende che ruotano attorno al mondo degli animali. E' bellissimo farci accompagnare dall'autore nella riscoperta di piccoli versi che ci introducono in un mondo, quello della natura, selvaggio e affAscinante al tempo stesso. Un libro davvero incantevole.

Con gli animaliDi f. simone-7 agosto 2011

Bellissimo il rapporto che c'è fra il grande Mauro Corona e il mondo degli animali. In questo libro si ascoltano i vari versi degli animali e stupisce come Mauro Corona riesca a farci intuire tutte queste cose di cui noi abbiamo veramente bisogno. Un grande libro come al solito per lo scrittore veneto.

Amore per la naturaDi G. Carmen-19 luglio 2011

Dalla prima all'ultima pagina di questo libro composto da micro-racconti è evidente, trasuda ad ogni rigo, l'amore per la natura dell'autore. Molti dei racconti, tra l'altro, portano in dote una sottile morale che lascia spazio, in chi legge, a molte riflessioni sul proprio rapporto con la natura e gli animali.